Chiusura denti

Volevo avere delle informazioni corrette sulla giusta occlusione dentale, considerando che soffro spesso di mal di testa forti e la mia dentista non valuta mai questa problema se può dipendere da questo mio modo di chiudere la bocca??????
Preciso che l arcata superiore dei denti sporge rispetto a quella inferiore e non si toccano, riesco a far passare una parte di lingua e se mordo delle cose troppo sottili queste non si spezzano ma passano lo spazio!!!!!!!!
Aspetto una risposta con ansia!!
grazie LISA
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per giudicare una occlusione bisognerà considerare diversi parametri di riferimento, chiave molare, chiave canina, overjet, overbite ecc. ecc.
Bisognerà valutare inoltre l'equilibrio occlusale raggiunto e lo stato di benessere delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli masticatori.
Son tutte valutazioni che, capirà bene, non potrà far da sola.
E' necessario rivolgersi ad un dentista (che si occupi anche di gnatologia) che consideri tutto quanto e sulla base dei rilievi clinici stabilisca se alla base dei suoi disturbi può esserci un'origine odontostomatologica.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
capisco!!! solo volevo sapere se è giusto controllare e valutare una buona chiusura dentale da parte del dentista!?....per il mio dentista sembra essere una questione di poco conto!!!
La ringrazio!
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In linea generale il mal di testa può avere origine dall'apparato stomatognatico e quindi andrebbe presa in esame questa possibilità con una visita che riguarda l'occlusione, ma non solo quella. Per capirci, ci sono persone che hanno occlusione apparentemente perfetta con disturbi associati che traggono origine comunque dalla bocca e dai muscoli e articolazioni correlate. Altre con occlusione assolutamente scorretta che non hanno disturbi clinici.
E' quindi fondamentale la visita per capire quale importanza possa avere nel disturbo lamentato la sua occlusione e tutti gli altri elementi che sono associati al funzionamento della bocca

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Deve consultare uno gnatologo, non un dentista qualsiasi.
Quello che per un dentista qualsiasi è una "cosa di poco conto", per un professionista con una preparazione specifica in materia può essere molto importante.

Nel suo caso la problematica può essere sia la malocclusione o il bruxismo, eventualmente associate fra di loro.

Altre informazioni sul mio sito www.malocclusione.it

Chi è lo gnatologo?
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)