Possibile estrazione incluso 38

Buongiorno,

dopo aver riscontrato tramite lastre della presenza dell'incluso 38 che spingeva sull'altro dente, il mio dentista mi ha consigliato di rivolgermi all'ospedale per l'avulsione dello stesso.
Dopo aver effettuato la visita all'ospedale, la dottoressa mi ha detto che l'operazione era fattibilissima da qualsiasi dentista e che comunque secondo lei, dato che prospettava la perdita del 36 da li a qualche anno, consigliava l'estrazione del 36 per poter fare spazio agli altri 2 e quindi non estrarre il 38 che è sano.

Ora non so quale delle due vie intraprendere. Fra 2 giorni ho la visita all'ospedale con un altro dentista in cui si passa alla vie di fatto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Circa la fattibilità o meno di uno spostamento ortodontico tendente a mesializzare 3.8 e 3.7 per chiudere lo spazio risultante dalla estrazione di un 3.6 ne dovrebbe parlare con un ortodontista, potrebbe essere non così semplice, soprattutto alla sua età (leggo dalla sua anamnesi che ha 28 anni).
Se il suo dentista non se la sente di estrarre il dente del giudizio incluso ritengo segno di serietà, da parte sua, l'averla indirizzata verso un centro che si occupa in maniera più specifica di queste problematiche.

Cordialità

Ps le sposto il consulto nell'area di specialità Ortodonzia dove specialisti nella disciplina, se vorranno, potranno esprimere il loro parere sul trattamento alternativo che le è stato prospettato.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il trattamento prospettato di "mesializzazione" di 37 e 38 è un possibile trattamento, ma ritengo difficile valutarne la fattibilità on-line, soprattutto in presenza di 38 incluso. E' sostanzialmente inevitabile che la mesializzazione di 2 molari richieda una terapia ortodontica completa, per cui dipende anche dalle sue richieste e necessità. Il trattamento alternativo proposto dal suo dentista mi sembra comunque assolutamente "normale" in presenza di 38 incluso.
Se vuole approfondire i 2 piani di trattamento ritengo che debba porre domande approfondite ai colleghi che hanno la possibiliutà di visitarla

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it