Apparecchio fisso

Salve, sono un ragazzo di 23anni,ed a breve sicuramente mettero' l'apparecchio fisso..oggi per telefono ho chiamato uno specialista che aveva precedentemente esaminato la situazione dal vivo, e mi ha detto che dovro' portare l'apparecchio per 2anni o qualcosina in piu'...e che prima va messo solo l'arcata superiore e poi a distanza di 1anno circa mi mette anche quello di sotto...per telefono non volevo fare domande che tanto a fine mese lo vedro', pero' solo ora mi domandavo il perchè non si possa mettere l'apparecchio in entrambe le arcate senza aspettare cosi tanto tempo l'una dall' altra...è normale oppure è il caso di chiedere un altro parere?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la diagnosi ortognatodontica si effettua con modelli di studio, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, fotografie del viso e della bocca.

In particolare la cefalometria ortodontica è l'esame essenziale, il progetto di tutto il suo futuro trattamento.

In mancanza di questi dati, non posso esprimere un parere sulla scelta del collega perchè non conosco la causa della sua malocclusione: personalmente tratto contemporaneamente le due arcate o al massimo con differenze temporali di poche settimane.

Se TUTTI gli esami citati sono stati effettuati, ritengo che il professionista abbia valutato attentamente gli aspetti terapeutici e le possibili varianti.
Al contrario, in mancanza di questi, potrebbe essere consigliabile un secondo parere.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, le fotografie del viso e bocca non sono stati effettuati.
Un ultima cosa, ho sentito che dopo l'apparecchio fisso va tenuto un apparecchio di mantenimento...quest'ultimo è compreso in quei 2 anni oppure è una cosa a sè?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le fotografie sono utili ma non fondamentali.
La contenzione finale, fissa o mobile, normalmente è successiva al tempo necessario per il trattamento ortodontico.
Ne parli con il suo dentista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho capito, quindi la cosa è piu' lunga del previsto...pazienza, comè solito dire, un apparecchio è per 3 anni, un sorriso per sempre..faro' questo sacrificio, grazie delle risposte.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, sono stato dal dentista per farmi spiegare il perchè mi mette l'apparecchio prima all'arcata di sopra e poi sotto, e mi ha risposto semplicemente che lui solitamente fa sempre cosi..prima mette quello di sopra e dopo circa un anno e mezzo anche quello di sotto...ah ,ha aggiunto che l'apparecchio di contezione lo dovrei portare per ben 5anni..cosa dovrei fare? cambiare?
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Qualcosa va chiarito:

- se tutto il trattamento dura "2anni o qualcosina in piu'" e dopo un anno e mezzo inizia il trattamento dell'arcata inferiore, allora questa arcata riceve 6/9 mesi soltanto di ortodonzia... mi sembrano un po' pochi

- la durata della contenzione dipende dal tipo di malocclusione, dalla filosofia e dalla scuola ortodontica seguita dell'operatore, dall'arcata (generalmente è maggiore in quella inferiore), da eventuali problemi di deglutizione (che comunque andrebbero risolti prima di iniziare il trattamento), da quanto il dentista vuole stare tranquillo, dalla pazienza del soggetto in cura... tutte cose che deve aver ben chiaro, attraverso il consenso informato, PRIMA di iniziare qualunque terapia

Quanto dura la contenzione è comunque un falso problema, gli aspetti fondamentali sono:

1) fare diagnosi corretta

2) ricevere un trattamento che porti al miglior risultato possibile

3) il suo nuovo sorriso... smagliante

La contenzione può essere effettuata o con apparecchi rimovibili in entrambe le arcate (sta alla sua diiligenza utilizzarli) o con retainer fissi in entrambe le arcate (non richiedono la sua collaborazione se non per l'igiene orale quotidiana e "quasi" non si sentono in bocca) oppure con retainer fissi e mobili (di solito fissi all'arcata inferiore e mobili a quella superiore).

Secondo molte scuole ortodontiche, la fase di contenzione è altrettanto importante del trattamento stesso, ma NON è il trattamento vero e proprio.

Quindi il suo trattamento durerà all'incirca due anni, il resto lo consideri una fase di stabilizzazione necessaria (allo stesso modo chi deve curare la malattia parodontale cioè la piorrea, dopo la fase di cura deve mantenere un'igiene orale ottimale per tutta la vita (!) e sottoporsi a controlli periodici, pena una possibile recidiva).

Ma questo che le sto dicendo è solo in linea generale perchè non conosco direttamente il suo caso e alla fine è solo lei che può decidere se sia il caso di sentire un altro parere.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si, mi scusi, sono stato poco chiaro..allora la situazione è questa, io ho solo i denti storti, senza problemi nel deglutizione o altre malattie orali...Mi mette l'apparecchio fisso all'arcata superiore per 2anni circa...passati questi 2 anni me lo toglie e mi mette quello di sotto per altri 2 anni, dicendo che lui lavora prima solo sopra e poi solo sotto, e fa cosi con tutti..
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mia madre aveva aperto un altro tipic perchè non sapeva che ne avessi aperto uno io qualche giorno fa, se possibile oro elimino il nuovo topic, gentilmente risponda qui..
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se ci sono o meno problemi di deglutizione lo sa il dentista.

Anche così come racconta lei adesso, i tempi sono completamente diversi da quelli scritti precedentemente qui sopra (rilegga le sue domande con attenzione), quindi ripeto:

o il dentista non riesce ad esprimersi o non vi siete capiti.

Di più, on-line, non è possibile aggiungere.

Se ha dei dubbi non perda tempo con il web ma senta una seconda opinione prima di iniziare la cura ortodontica.

In bocca al lupo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
A questo punto, cambio dentista e sento seconda opinione, grazie infinitamente per la disponibilita' e mi scusi per il tempo che le ho fatto perdere.
Saluti.