Disfunzioni articolazione mandibolare

Sono una ragazza di 23 anni.Da qualche anno ho qualche disturbo alla mandibola.Tutte le mattine,appena mi sveglio,aprendo e chiudendo la bocca,sento che mi scrocchia la mandibola.Dopo qualche minuto mi passa e per tutto il resto della giornata il problema non si ripresenta.Ho fatto una visita specialistica in ortodontia e la dottoressa(senza neppure guardare l'ortopanoramica che le avevo portato e senza guardarmi la bocca) mi ha detto che la terapia per questo disturbo prevede l'applicazione di un bite(fisso per sei mesi e poi solo notturno),aggiungendo che,qualora decidessi di non applicarlo,potrei rimanere bloccata.Questo medico non mi ha molto convinta,infatti probabilmente cambierò specialista.Vorrei sapere se,decidendo di non mettere nessun bite,potrei andare incontro a rischi seri di blocco mandibolare e se magari oltre al bite ci sono altre terapie(posso essere favorevole al bite notturno,ma escludo il fisso).Inoltre molte persone che conosco soffrono o hanno sofferto di questo problema,in molti casi dopo un po' di tempo non si è più presentato.Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia da lei descritta é compatibile con una incoordinazione condilo - meniscale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Semplificando, il dislocamento del disco articolare (impropriamente definito menisco) rispetto al condilo provoca il click: si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che nel tempo tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche, talvolta anche a blocchi della mandibola (locking) che possono aggravare il quadro clinico.

In problemi come il suo, lo stretching mandibolare può essere molto utile ed in questo il Dott. Tonlorenzi è un punto di riferimento indiscusso.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com