Non ho mai sentito dolore neanche quando sono spuntati tanto che non me ne ero neanche accorto

Buongiorno

sono un ragazzo di 20 anni e vorrei esporvi il mio problema riguardo i denti del giudizio

Premetto che non ho mai avuto problemi per quanto riguarda questi denti, non ho mai sentito dolore neanche quando sono spuntati tanto che non me ne ero neanche accorto, e sono perfettamente dritti

Il problema è che devo mettere l' apparecchio perchè non riesco a chiudere perfettamente i denti (rimane un piccolo spazietto tra l' arcata superiore e quella inferiore, gli unici denti che si toccano sono quelli subito prima i denti del giudizio (penso siano chiamati settimi)) e il mio dentista vuole toglierli

A causa del fatto che appoggio solo i denti (settimi), come ho già detto prima, questi si sono leggermente consumati e mi danno fastidio quando mangio, quindi i denti che maggiormente utilizzo per masticare sono quelli del giudizio anche perchè sono sanissimi

Quello che vorrei chiedervi è: i denti del giudizio nel mio caso debbano essere tolti per forza?

L' apparecchio con le stelline non comprende i denti del giudizio, mentre mettendo l' apparecchio trasparente (mascherine trasparenti) potrei evitare di toglierli?

vi ringrazio per le vostre risposte

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

una diagnosi corretta in ortognatodonzia pevede una visita clinica accurata e i seguenti esami:

- modelli di studio della bocca
- Rx ortopantomografia
- teleradiografia latero laterale e se necessario anche postero-anteriore
- fotografie del viso e della bocca
- cefalometria ortodontica (esame fondamentale !)

Comprende quindi che solo dopo aver effettuato TUTTI questi esami è possibile rispondere correttamente alla sua domanda, il suo dentista, se ha effettuato tutti questi esami, è in grado di valutare se l'estrazione dei denti del giudizio è necessaria per esempio per mancanza di sapzio in arcata (anche se questi fossero "sanissimi").

"A causa del fatto che appoggio solo i denti (settimi), come ho già detto prima, questi si sono leggermente consumati e mi danno fastidio quando mangio, quindi i denti che maggiormente utilizzo per masticare sono quelli del giudizio anche perchè sono sanissimi"

SE gli unici denti che appoggiano tra loro sono i settimi, lei mastica con i settimi e NON con gli ottavi.

Queste decisioni terapeutiche spettano al professionista che effettuerà la terapia e che si assumerà l'onere del risultato, lei avrà il compito di accettarle o meno.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. De Carli la ringrazio per la sua risposta

Vorrei porle delle altre domande:
Nel caso non sarebbe necessario togliere i denti del giudizio posso mettere ugualmente l' apparecchio?

Lascindo i denti del giudizio posso mettere sia le stelline che la mascherina a seconda di quale scelgo oppure mettendo il fisso devo per forza togliere i denti?
Il mio dentista mi ha detto che l' apparecchio non arriva fino ai denti del giudizio è vero?si riferiva a quello con le stelline o alla mascherina trasparente?

grazie ancora per l' aiuto

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se il suo dentista, sulla base degli esami che le ho elencato, decide che l'estrazione degli ottavi non è necessaria, potrà mettere l'apparecchio fisso o rimovibile con le "mascherine" senza preoccuparsi di nulla.

Se ci sono motivi per l'estrazione degli ottavi, come le ho detto, deve essere il dentista a spiegarli, non sulla base dell'apparecchio che sceglie (fisso o rimovibile) ma su una seria e competente diagnosi.

Lei si sta concentrando su un aspetto non fondamentale (estrazione dei denti del giudizio e scelta dell'apparecchio) dimenticando che se desidera un risultato ottimale deve focalizzare la sua attenzione nella ricerca di un bravo professionista che esegua tutti gli esami indicati: sarà un buonissimo inizio.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta

facendo una ricerca ho scoperto che con l' apparecchio gli ottavi non si possono spostare, quindi non rimangono sulla stessa linea degli altri che invece vengono spostati dall' apparecchio. Quello che vorrei sapere è:

così facendo, con il passare degli anni, gli ottavi possono spingere gli altri denti rovinando tutto il lavoro svolto dall' apparecchio?

inoltre se gli ottavi non sono allineati la forza che si applica masticando è diversa quindi possono creare un nuovo spostamento dei denti?

Ho notato che molti tolgono i denti del giudizio perchè sono difficili da pulire e possono creare dei problemi, quindi effettuando una accurata pulizia si evita questo tipo di problema o comunque potrebbero sempre verificarsi dei problemi?

La ringrazio ancora per il suo aiuto

[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"così facendo, con il passare degli anni, gli ottavi possono spingere gli altri denti rovinando tutto il lavoro svolto dall' apparecchio?"

No.

"inoltre se gli ottavi non sono allineati la forza che si applica masticando è diversa quindi possono creare un nuovo spostamento dei denti?"

No.

"Ho notato che molti tolgono i denti del giudizio perchè sono difficili da pulire e possono creare dei problemi, quindi effettuando una accurata pulizia si evita questo tipo di problema o comunque potrebbero sempre verificarsi dei problemi?"

Nel tempo tutto può succedere ma se mantiene un'igiene scrupolosa ed esegue controlli periodici dal suo dentista il rischio è minimo, come per tutti gli altri denti della bocca.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta

Per capire meglio vorrei sapere quale tipi di apparecchio possono comprendere i denti del giudizio
vorrei sapere tra quello con le stelline e la mascherina trasparente

lo so che mi ha già risposto ma cercando su internet mi sono confuso un pò le idee

grazie