Estrazioni necessarie?

Buonasera, l'ortodontista che ha in cura mia figlia quattordicenne ha previsto l'estrazione di 4 denti (uno per arcata e per lato) prima dell'applicazione dell'apparecchio fisso, per mancanza di spazio. Secondo Voi è indispensabile e opportuno? La ragazzina è sviluppata da circa due anni e lo specialista non ritiene ci sia margine di ulteriore crescita ossea, a parte forse qualche cm in altezza. Ha già portato per un anno circa l'espansore palatale. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione dei premolari è un'opzione che l'ortodontista ha a disposizione per guadagnare spazio in arcata. Se è necessario nel caso di sua figlia eseguire queste estrazioni emerge dallo studio del caso che viene eseguito analizzando attentamente i dati ricavati da esame clinico, modelli ottenuti dalle impronte delle arcate, foto cliniche, radiografie delle arcate dentarie e del cranio in proiezione laterale e tracciato cefalometrico. Non avendo a disposizione niente di tutto ciò non penso proprio sia possibile risponderle via web.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il Dott. Di Iorio le ha risposto perfettamente, posso aggiungere che il numero dei casi clinici dove le estrazioni sono assolutamente necessarie è in costante diminuzione negli ultimi anni perchè esistono altre tecniche ortodontiche altrettanto efficaci nel recuperare spazio in arcata.
Inoltre quattro estrazioni rappresentano comunque una modifica funzionale importante della bocca.

Molto però dipende, come giustamente detto, dallo specifico caso di sua figlia che noi non possiamo sapere online, dalla tecnica ortodontica adottata dal collega che tratterà sua figlia ed ovviamente dalla sua esperienza con casi analoghi.

Il suggerimento che posso darle è, se ha queste perplessità e prima di intraprendere una strada irreversibile come le estrazioni, di sentire un secondo parere presso un professionista preparato ed esperto in ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, le dirò, in trent'anni di "onorato servizio", mi sono trovato solo tre volte a dover togliere 4 premolari per recuperare spazio e mi è pianto il cuore. Quante volte da adulti avremmo bisogno di qualche dente in più per risolvere situazioni protesiche... Come dice bene il Dr. De Carli prima di decidere senta altri pareri... tanti.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte... anche il pediatra consiglia di mostrare rx a un altro specialista, condivido esattamente il pensiero del Dr. Scaglia, a parte il dispiacere magari irrazionale perché si tratta della mia bambina, ma se si pensa al tempo, al costo e alla sofferenza perché a volte mancano dei denti (senza che magari si riesca a risolvere), e qui si parla di 4 denti perfettamente sani... Cordiali saluti a tutti.