Dubbi su apparecchio fisso ed elastici

Buon giorno, scrivo per mia figlia che ha 23 anni e l'apparecchio fisso da circa tre (seconda trance dopo averlo tolto prima del tempo, ma comunque un anno e mezzo intorno ai 15 anni) per un problema di morso profondo e malocclusione, se non sbaglio, di II classe (la dentista è restia alle spiegazioni). Il mese scorso ha messo gli elastici che andavano di traverso per allineare il morso. Alla visita successiva dopo una ventina di giorni cambia completamnte direzione e li mette verticali allineati da sotto a sopra.
Ho molti dubbi e molta ansia che non stia lavorando nella maniera giusta e che stia improvvisando perchè ho letto che gli elastici messi nella maniera sbagliata sono pericolosi per le articolazioni. Inoltre non usa le placchette apposite ma fa i ganci con il filo dell'apparecchio che si rompono sovente e inoltre mia figlia ha la bocca distrutta dai tagli e spuntoni. Un altro dubbio sono i tempi che dovevano essere di un anno circa (dato il lavoro già fatto) ed è raddoppiato e non si vede ancora la fine perchè penso che dopo tutto questo tempo il lavoro dovrebbe essere solo di rifinitura ma la bocca non è ancora allineata e c'è il canino da allineare e i due incisivi non sono ancora del tutto in linea (dice sempre:poi lo sistemiamo...).
Come posso difendermi evitando un danno fisico (senza contare quello morale e psicologico per una ragazza di quest'età che è limitata persino nella sua sfera sentimentale oltre che sociale e pratica) perchè altri ortodontisti che ho sentito non si sbilanciano se non per dirmi : se vuol venire qui...dobbiamo ricominciare, con oltre tutto delle cifre assurde per aggiungerle a quelle già sostenute fin'ora. A chi posso rivolgermi per un consulto DISINTERESSATO che mi dica se sta andando tutto nel modo giusto e se è il caso disposto ad una relazione scritta? siamo di torino. Vi ringrazio e via chiedo di rispondermi il prima possibile perchè ogni giorno che passa la situazione peggiora. Maria adelaide
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Signora, In linea di massima é corretto che in una seconda classe con morso profondo si usino sia elastici intermascellari obliqui di seconda classe che verticali.
Converrà che é impossibile dare opinioni via rete senza poter vedere il caso: la strada giusta é quella di chiedere una seconda opinione ad altro ortodontista, cosa che , oltretutto , lei ha già fatto.
E' anche però ovvio che, se il secondo ortodontista non concorda con il piano di trattamento del primo, non possa che proporre il proprio, che però non può che prevedere la chiusura del primo rapporto e l'inizio di un trattamento nuovo e diverso.
Il suo disagio é comprensibile, ma ben difficilmente troverà una diversa soluzione, tantomeno in rete.
Cordiali saluti..

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it