Apparecchio di contenzione

Salve.
Per 2 anni ho portato un apparecchio fisso che mi è stato tolto 3 settimane fa. Il mio dentista mi ha dato l'apparecchio di contenzione, raccomandandosi affinchè lo portassi SEMPRE, e lo togliessi esclusivamente per mangiare. Ho un unico dubbio a riguardo. Se uscissi per una giornata intera e fossi impossibilitata nel lavarmi i denti e quindi rimettere l'apparecchio, corro il rischio che i denti si spostino?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
L'impiego di un apparecchio di contenzione é abituale a fine cura ortodontica. L'intensità della sua applicazione dipende dalla stabilità di risultato che si ritiene di aver raggiunta con il trattamento, e quindi solo il suo ortodontista può rispondere alla sua domanda.
Dipende anche dalla tipologia di contenzione prescelta.
Se le ha prtescritto di portarlo praticamente sempre, se non vi siete capiti male, evidentemente il rischio di recidiva è ritenuto alto.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it