normocclusione

Buon giorno,
Vorrei sapere quando si è in una condizione di normocclusione, quindi: quando chiudiamo la bocca, come devono essere i denti? A contatto o no? La lingua? Quando si chiude la bocca in posizione di riposo che significa?
Chiedo ciò poichè io quando la chiudo non riesco a tenerla a riposo ed è come se cercassi un incastro corretto per i denti. Da qui ne deriva che ho problemi di deglutizione e mi sono accorto che tendo a sbadigliare spesso (e son sicuro che non sia legato alla stanchezza fisica, bensì ai muscoli masticatori e nella zona deglutitiva, se così si chiama).
Credo che il mio sia un caso isolato perchè non noto nelle altre persone questa difficoltà. Penso che avendo i denti dell'arcata superiore abbassati (con evidente esposizione delle gengive) coprono e tengono indietro l'arcata inferiore che mi sembra andare a spingere il canale resporatorio.
Quindi respiro male, deglutisco male e sbadiglio spesso, perchè non ho (a mio avviso) tutte queste zone a riposo.
Spero nel mio piccolo di essere stato chiaro e ringrazio per le risposte.

P.s.ho 24 anni e non ho mai messo apparecchi.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lei ha già scritto e detto di avere in corso una valutazione ortodontica?!
Generalmente la "normocclsione" è un concetto che si riferisce ad una posizione statica tra le arcate chiuse che rispettano "le sei chiavi di Andrews"....può agevolmente cercare cosa sono su internet con relative figure esplicative.
Quello a cui fa riferimento è invexce una posizione di riposo dei muscoli masticatori che con il loro tono fisiologico (quindi non pari a zero come se fossimo anestetizzati) mantengono i denti disclusi, separati da 2-4 mm mediamente
La posizione della lingua è diversa a riposo e in deglutizione.
Un eccesso verticale del mascellare uò provocare quello che ha descritto: sorriso gengivale, seconda classe da postrotazione mandibolare e chiusura parziale delle vie aeree.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Si avevo già scritto, ma abbiamo rinviato e ho la visita lunedì 20 giugno. Se le ultime sue righe confermano quanto avevo descritto la situazione è grave?
Comunque per gli incisivi superiori, oltre a uno sviluppo in verticale, ho notato che sono anche retroinclinati ed è per questo che con gli inferiori sbattono spesso, costringendomi a tenere indietro la mandibola ed avere i problemi già esposti.
Grazie per la risposta, comunque!