Malocclusione , apparecchio

Salve. Qualche anno fa ho portato l apparecchio per 3 anni a causa di una malocclusione scheletrica di seconda classe accompagnata dalla presenza di denti sporgenti sia nell' arcata superiore che in quella inferiore. Nonostante i risultari insoddisfacenti e nonostante la continua presenza dei problemi diagnosticati prima dell' inizio del trattamento ( problemi elencati precedentemente) mi è stato levato l'apparecchio. Ad oggi, dopo poco più di due anni da tale giorno, mi ritrovo con una situazione abbastanza peggiorata a causa anche della conclusione e totale crescita dei quattro denti del giudizio. Vorrei sapere se a 22 anni si è ancora in tempo per correggere tali problemi e vorrei sapere su per giù quanto mi verrebbe a costate. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,la malocclusione di 2a classe dento-scheletrica riferita, è generalmente sostenuta da una proalveolia mascellare e una retrusione mandibolare(mandibola piccola).
Il problema più importante in tale malocclusione è la concomitanza di disturbi temporo-mandibolari( rumori o click,deviazione in apertura ,dolori articolari,cefalea,cervicalgia, episodi di blocchi articolari,ecc)
La presenza di una disfunzione temporo-mandibolare costituisce la priorità di trattamento e va valutata da uno specialista GNATOLOGO.
Successivamente,in assenza di sintomi ( che noi ipotizziamo,non avendo lei citato nulla nella richiesta di consulenza e non potendola visitare),si può intraprendere un trattamento ortodontico.
In tale ottica va valutata se la correzione puo' essere solo ortodontica o richiede un trattamento combinato chirurgico-ortodontico.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve. Ho portato diversi apparecchi : 1) per l' allargamento del palato 2) per la correzzione della malocclusione scheletrica di seconda classe (l' osso mascellare era troppo in avanti rispetto alla mandibola) 3) i bracket per la protrusione sia dei denti superiori che di quelli inferiori. L' unico problema dei tre che mi è stato risolto è il primo. Ad oggi non riesco ancora a chiuderere bene la bocca (tendo sempre a rimanere a bocca aperta) e le labbra non si toccano fra loro , mentre come sintomi avverto : mal di testa , capogiro , mal di denti. Lei mi ha detto che ci sono due tipi di correzione , vorrei sapere sino a che età si è in tempo per correggere tali problemi sia in caso venga usato il primo o il secondo tipo di correzzione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......ad oggi non riesco a chiudere bene la bocca.....come sintomi avverto mal di testa,capogiro,mal di denti....
Sono sintomi di disfunzione Cranio-Cervico-Mandibolare,e forse visto
il mal di denti sospetterei anche qualche parafunzione(serramento o bruxismo)
Il problema disfunzionale va corretto subito(leggi GNATOLOGO) altrimenti può solo peggiorare.
Il secondo problema (Ortodonzia) va rivalutato ad " occlusione neuromuscolare" stabilizzata ed in assenza di sintomi( leggi terapia con Bite).
Cordialmente