Apparecchio ortodontico

Buona sera,innanzitutto grazie in anticipo per il vostro aiuto,il mio problema è iniziato 5 giorni fa,da quando si è rotto il mio apparecchio notturno (bite)l'ho usavo da molti anni da quando ho tolto l'espansore che ho dovuto portare per far allargare il mio stretto palato.sono talmente abituata ad usarlo che quando mi si è rotto sono andata in panico anche perché ho notato che quando smettevo di usarlo per una settimana o poco più appena lo rimettevo sentivo come se i miei denti si sentissero stretti all'interno del bite,ciò mi fa capire che i denti sono in continuo movimento...al momento sto utilizzando un Bite che ho ordinato su interent serve più che altro per il disturbo del bruxism ,è una soluzione momentanea,finché non andrò da un dentista,al momento non ho avuto la possibilità ...la mia domanda sarebbe se con l'uso di questo Bite morbido posso comunque impedire ai miei denti di muoversi?perché ho già notato che da quando mi si è rotto il mio bite uno dei miei canini si è leggermente spostato all'interno...aspetto vostre risposte,grazie mille cordiali saluti!

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.....al momento sto utilizzando un Bite che ho ordinato su internet serve più che altro per il disturbo del bruxismo ,è una soluzione momentanea,finché non ....

Lasci perdere internet che è la soluzione peggiore.

Come si puo' pensdare di avere un bite che non è stato costruito sulla base delle impronte della sua bocca,previo uno studio accurato della sua occlusione,e soprattutto preceduto da un iter DIAGNOSTICO?

Se ha avuto una recidiva,( leggi canino che si è spostato) non credo sia colpa del bite,ma
va ricercata altrove,e la risposta la puo' dare solo il dentista che l'ha curata.
Un'ultima notizia gliela fornisco volentieri per chiarire:
L'espansore per allargare il palato in caso di contrazione dei diametri trasversi del mascellare,ha un senso se applicato in crescita,poiche 'la sutura medio palatina si salda tra i 16 e i 18 anni,altrimente non svolge alcuna azione ortopedica,ma solo dento-alveolare.

E' bene sapere inoltre,che col passare degli anni,la distanza intercanina
si riduce,per cui se adesso si dovesse trovare ad avere "un affollamento",
una "rotazione " dentale, "un canino che si è mosso" ,l'iter terapeutico
a suo tempo esperito,forse non ha considerato tutte queste variabili....
Pertanto al momento soprassieda a qualunque iniziativa e faccia riferimento al dentista curante .
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno,innanzitutto la ringrazio per la sua risposta,il mio problema è che al momento vivo in Inghilterra e non posso andare dal mio medico curante in italia,altrimenti ci sarei andata immediatamente,comunque ho iniziato a portare l'espansore all'età di 12 anni per all'incirca 2 anni se non ricordo male dopodiché ho portato le piastrine per allineare i denti alla fine una volta tolte anch'esse l'odontotecnico mi ha creato un Bite da indossare la notte,non ho mai più smesso di usarlo fino a pochi giorni fa ho (24anni)quando purtroppo si è rotto...lei pensa che potrei smettere di usarlo dopo tutti questi anni o dovrei farmene fare uno nuovo da un dentista qui in Inghilterra?grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se usato per contenzione non ha più senso utilizzarlo ancora.
Per il dente che si è spostato,come ritorna in Italia si faccia rivedere dal dentista curante.
Se è un bite per bruxismo allora il discorso cambia.....
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No,non era un Bite per il bruxismo,era solo per contenimento,ma c'è da dire che nel ultimo periodo lo usavo una o due volte alla settimana,quando havevo mal di testa lo indossavo e mi sentivo meglio,non so forse era solo una mia sensazione,credere questo...dato che ero abituata ad usarlo...comunque ho sottovalutato un altro problema,probabilmente perché non si nota molto dato che è nel arcata inferiore,in pratica,dopo aver tolto le piastrine l'odontotecnico mi ha applicato un gancetto nella parte anteriore dei due incisivi,i miei denti erano diritti,ma con il tempo uno dei due incisivi si è accavallato sul altro notoriamente,può essere successo ciò a causa della crescita dei denti del giudizio?....può essere solo un difetto estetico,o può creare problemi di altro genere con il tempo?la ringrazio.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se mi parla di odontotecnico non le rispondo perché non è abilitato ad esercitare la professione medica,non essendo laureato.
Se parliamo di Odontoiatra Laureato ed iscritto all'Ordine dei Medici e Odontoiatri,allora divento BUONO e le rispondo:
A) se lo usava quando aveva mal di testa,allora lei o è una disfunzionale temporo-mandibolare o una bruxista o una che serra le mascelle,altrimenti non ha senso utilizzare un BITE come contenzione post-Ortodonzia
B) non capisco che senso ha il "gancetto" sugli incisivi :una volta rimosso l'apparecchio,va messa una contenzione o fissa interna (Splint) o rimovibile da portare almeno 10-12 ore al giorno per un minimo di sei mesi.....
C) si sono accavallati gli incisivi?
Ritorni a leggere l'inizio:
......" in pratica,dopo aver tolto le piastrine l'odontotecnico mi ha applicato un gancetto nella parte anteriore dei due incisivi,i miei denti erano diritti,ma con il tempo uno dei due incisivi si è accavallato sul altro "........
E se era un odontotecnico la risposta se l' è già data.
Stia Bene
P.S. Non c'è evidenza scientifica che i denti del giudizio possano creare un affollamento dentario
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ecco,mi scusi non un gancetto,ma una contenzione interna fissa (split)come ha detto lei è questo ciò che ho...comunque si i miei due denti come le ho già scritto,si sono accavallati l'uno sul altro...ho parlato con mio padre,dato che era lui che si era occupato di farmi curare e mi ha detto che il mio (bite)era solo di contenimento non per altri motivi...comunque tralasciando tutto questo...io spesso ho problemi di cervicale,e spesso mi sento il naso tappato...insomma questo mi fa pensare di avere uno dei sintomi che mi ha nominato lei come ad esempio il bruxismo...comunque contatterò il medico che mi ha curata e parlerò con lui...la ringrazio.