Canino incluso nel palato

Buongiorno.
Ho 31 anni e ho un canino incluso nel palato, che non mi ha mai dato alcun problema.
Quando ero ragazzina i miei genitori mi hanno portato una volta sola dal dentista, che in quel momento non aveva notato nulla di anomalo e quando avevo 21 anni e ho dovuto estrarre i denti del giudizio, dalla panoramica e' risultato che il canino era incluso. Io personalmente ho sempre notato qualcosa di strano, ma i miei non hanno mai voluto portarmi dal dentista. Esteticamente il problema si nota un po', ma non mi e' rimasto il buco del canino, semplicemente i denti intorno si sono presi lo spazio. Ovviamente la chiusura dei denti non e' ottimale, ma non ho mai potuto fare nulla per ristrettezze economiche mie e dei miei genitori. Ora che ho la possibilita' economica vorrei capire cosa sarebbe meglio fare, sia per migliorare la dentatura da un punto di vista funzionale sia estetico. Mi rendo conto che avrei potuto risolvere tutto anni fa, quando mi trovavo ancora in Italia, ma quando ho chiesto un consulto mi sono stati chiesti decine di migliaia di euro che non disponevo e quindi ho dovuto abbandonare la cosa. All'epoca mi era stato consigliato di aprire il palato chirurgicamente, estrarre il dente, mettere un apparecchio per run paio di anni per creare lo spazio e infine inserire il canino.
E' davvero necessario estrarre il dente oppure ci sono altri metodi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve, alla sua età teoricamente e ' possibile tentare la disinclusione chirurgico ortodontica,benché' il canino abbia perso il suo potenziale eruttivo.
pertanto è necessario valutare tre cose :
A) presenza di spazio in arcata
B) valutare se il canino non si trovi in "anchilosi"
C)inclinazione del canino
E ' necessario a questo punto un consulto con un Chirurgo Orale /Parodontologo
e con un Ortodontista,il primo deciderà sulla fattibilità dell'intervento
,il secondo sulla possibilità di creare spazio in arcata,ortodonticamente parlando(apparecchio)
il consulto riguarda entrambi i Colleghi riguardo la impossibilità della disinclusione e si optasse per l'avulsione e la sosituzione implantoprotesica.
Saluti.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia