Bozzacanina manavamte

Bn pomeriggio...
Egregi medici che vorranno rispondere a questa mia domanda un grazie in anticipo.per cause congenite ho avuto il camino superiore destro incluso all interno della mascella.Dopo 4 anni di tentativi con lapparacchio fisso nel tentativo di farlo ruotare e scendere per posizionarlo nella sua posizione naturale abbiamo convenuto col mio dentista che era il caso di estrarlo a al posto di esso posizionare un ponte(anche perché il dente accanto .ovvero il premolare era messo male).La mancanza del camino mi ha dato innumerevoli problemi estetici...Nn mi sentivo libero di sorridere apertamente etc etc...nonche (ed è evidente sopratutto nelle foto )una deformazione del labbro. ..Ovvero,in assenza del canino la parte destra del labbro e storta (scusate il termine poco scentifico)è rientrata maggiormente e si nota dandomi parecchi problemi ....Anche quando sorrido vedo che la parte destra della bocca di apre di più e in sostanza sembra di avere la bocca storta ed è brutto credetemi.Adesso anche se ho messo il ponte provvisorio il problema non si è risolto semmai attenuato leggermente. ...e questo perché mi spiegava il mio dentista mi manca questa maledetta BOZZA CANINA.il punto e questo posso sopperire a questa mancanza di bozza canina con un piccolo intervento di chirurgia plastica? Se si...conviene ?costerebbe troppo?il decorso? E come si dovrebbe procedere?grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro utente, la disinclusione chirurgico ortodontica del canino,non prevede "tentativi" in 4 anni,prevede una diagnosi
accurata ,una terapia corretta,un Ortodontista capace....
Ormai il danno è fatto...con l'estrazione

" ...Dopo 4 anni di tentativi con lapparacchio fisso nel tentativo di farlo ruotare e scendere per posizionarlo nella sua posizione naturale abbiamo convenuto col mio dentista che era il caso di estrarlo a al posto di esso posizionare un ponte(anche perché il dente accanto .ovvero il premolare era messo male)....."
Non so se il ponte è " a bandiera " ossia la capsula sul
premolare porta il dente finto ( canino )
Se così è,oltre al problema "bozza canina" si aggiunge un
altro rischio.
Il cantilever (ossia l'estensione) agisce come leva sfavorevole
e dopo poco frattura il dente portante.
Mi auguro anche che per "il ponte" non le sia stato molato
e incapsulato anche l'incisivo laterale.

SOLUZIONI?
Impianto eventualmente associato a rigenerazione ossea
per sostituire il canino ed aumentare il volume osseo
oppure dopo l'impianto, "plastica gengivale-esistono varie tecniche che non sto qui a spiegarle-per dare "volume" alla
zona interessata.
Consiglio di interpellare un valido Parodontologo/Implantologo.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida..
Si devo dirle (apprendo ora mio malgrado)di questa possibile secondo problema ovvero che si possano spezzare i monconi di sostegno del pontee si mi e stato limato anche l'incisivo laterale.(solo dopo lestrazione del canino il mio medico mi ha detto che era "anchilosato" e che non lo si notava nemmeni dalla tac).Il fatto che questo possa spezzarsi a causarmi altri innumerevoli danni non mi e stato detto e semmai mi fosse stato detto non mi è stata messa davanti questa possibilità come un qualcosa che mi possa accadere facilmente ne dal mio dentista ne degli altri che ho consultato.
Detto questo ed escludendo l'impianto dato che ormai porto già il provvisorio,per ridare "volume"lei mi consiglierebbe la plastica gengivale?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, l'anchilosi è una complicanza rara ma contemplata; solo se il dente fosse avulso per l'intero forse ci sarebbe stata la possibilità di un autotrapianto. Ora non conosciamo il caso clinico per poterle dare il parere richiesto, forse è possibile inserire l'impianto con 3 corone protesiche indipendenti, sempre se questo può migliorare il quadro clinico raggiunto. Il

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua diagnosi.,ma a prescindere se questa opzione possa migliorare il quadro clinico raggiunto credo che sia comunque da scartare dato che come già detto (forse mi sono spiegato male)porto già una protesi provvisoria in attesa da ponte definitivo.
Detto questo è assumendosi i eventuali conseguenze del fatto cheil cantilever agisce come leva sfavorevole e può spezzare il dente portante,non vorrei stare qui a fasciarmi la testa prima di avermela rotta.La mia unica domanda era ed e tuttora dato che ormai il quadro clinico e "compromesso "cosa posso fare per migliorare l'estetica del mio labbro che e leggermente più curvo perché manca appunto la bozza canina?
Io porto già una protesi provvisoria Sull'arcata superiore corrispondente all incisivo laterale ,canino e premolare .
Grazie e scusate se ritorno Sull'argomento
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se la protesi ê così progettata, il cantilever si avvicina allo zero, per cui non sta qui il problema. Il fatto che ci sia già presente il provvisorio da solo vantaggi e lascia la possibilità di optare ancora per l'aggiunta di un impianto. Chiaramente non conosco il caso clinico e il parere del collega per sapere se questo intervento può migliorare la sua estetica. Le consiglio di scaricare le risposte e discuterle con il suo odontoiatra.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quel che ho capito le manca in canino ed ha una protesi fissa che poggia su primo premolare e incisivo laterale. L'assenza del canino naturale e della relativa bozza determinano uno scarso sostegno dei tessuti molli del labbro superiore.
La soluzione non e' semplice e saranno necessari compromessi, innanzitutto una protesi correttamente conformata può aumentare il sostegno del labbro.
A livello endorale si può pensare a innesti epitelio connettivali che aumentino il volume della quota gengivale. Qualcosa, se la cresta ossea lo consente, lo si può guadagnare in spessore anche con tecniche di chirurgia ossea espansiva.
La chirurgia , ossea e/o gengivale che sia, deve preceder la protesi e non il contrario.
Le soluzioni ad ogni modo van scelte studiando bene il suo caso.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottor Di Iorio
Si la posso dire con la certezza di un profano che la protesi e corretamente conformata ,tuttavia il sostegno alla parte molle del labbro non e rilevante come mi aspettavo.Il canino ha le dimensioni di quasi 7 millimetri ma non è sufficiente a sostenere il labbro .La causa del problema a mio parere e da ricercare nella bozza canina mancante. Detto questo esludo un inneso osseo per aumentare il volume mi rimane da faare degli innesti epitelio connettivale.Ci sono altre opzioni da considerare ?mi devo rivolegere ad un chirurgo estetico o al mio dentista?grazie mille
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il suo dentista ha un occhio attento all'estetica potrà formularle un suo piano di trattamento.
Un innesto connettivale da solo difficilmente riuscirà a determinare un aumento di volume tale da aumentare il sostegno del labbro.
Più che un chirurgo estetico che magari le potrà proporre qualcosa per ridefinire i contorni delle labbra, potrebbe essere interessante interpellare un chirurgo maxillo-facciale.
Quando si parla di estetica un buon risultato, spesso, è la summa della sapienza e professionalità di più specialisti.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentista da cui va è quello che effettuato la genialata di togliere il canino e le altre manovre?

Se è lo stesso, cosa aspetta a rivolgersi ad una persona COMPETENTE?

Inutile scervellarsi sui cantilever se ne discute con una capra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Grazie del Suo intervento Dottore
Mi creda se potessi tornare indietro forse avrei cambiato sicuramente dentista ma ormai il danno e fatto "genialata "compresa e mi sembra controproducente ormai tergiversare,devo invece cercare di trarre Il meglio dalla mia situazione.Detto questo la protesi ha una buona conformazione molto simile ai miei denti. ..solo non sembra sostenere abbastanza il labbro.Ormai sono in cura presso questo "professionista "e aspetto che mii si metta la protesi definitiva...un ultima domanda se mi e possibile.Il mio quadro clinico sembra sia stato chiarito e chiaro a tutti...Io da paziente cosa posso chiedere al mio dentista per cercare di migliorare questa mia problematica relativa alla bocca caninan mancante....ovvero nella progettazione della protesi il medico e tecnico possono tenere conto di questa situazione e quindi cercare di progettare una protesi che cerca di sopperire a questa mancanza? Se avete altri suggerimenti comunque sono ben lieto di accettarli. ..Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ripeto la domanda, perchè non sono sicuro di aver capito la risposta: il dentista da cui va è quello che ha tolto il canino?

Se, come mi sembra di aver capito è lo stesso, l'unico suggerimento che posso darle è, anche se la risposta può non piacerle, di andare da un altro.

Per il resto, on-line, oltre al fatto che non esisste rischio cantilever (vi è supporto dentale davanti e dietro al canino mancante), senza vederla, non riesco a dirle:

1)
Se la protesi è realmente correttamente conformata (ne dubito, sennò il labbro sarebbe sostenuto), e se la conformazione sia la massima clinicamente ottenibile;

2)
Se il sostegno possibile alla parte molle del labbro possa essere aumentato fino a rispondere alle sue aspettative

3)
Se la causa del problema è realmente la bozza canina mancante.

4)
Quale sia la soluzione più idonea a risolvere le problematiche estetiche citate e le problematiche funzionali (e ci sono, mi creda).

Per questo il mio invito a rivolgersi senza indugio ad altro professionista (è laureato questo?), perchè il parere di uno che toglie un canino che non riesce a far scendere lo ritengo molto meno utile di quello di un veterinario.

Faccia quello che vuole delle informazioni che le ho dato.
sono sue, scritte per lei, per aiutarla disinteressatamente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte e per i consigli.
Sicuramente valutero bene cosa fare.
Sul modus operandi del mio dentista non sto più a discutere perché non mi va di aprire a sterili polemiche.Sicuramente quandomi prenderanno la impronta per i protesi definitiva chiederò al dentista tutte le cose che sono state da lei gentilmente esposte nel suo intervento.Grazie ancora per il suo intervento e per quello degli altri medici.