Rep bambina 8 anni

Buonasera vorrei un consiglio per mia figlia che ha 8 anni e il palato un po sporgente in quanto, sino all' età di 6 anni ciucciava il dito.
Un dentista, dopo visita medica, ha consigliato di mettere il REP... nn ho ancora fatto i raggi come consigliatomi ma voi cosa ne pensate?
questo apparecchio da problemi? è doloroso?
voorrei un parere, grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, le radiografie condurranno alla corretta cura, tutti gli apparecchi ortodontici sono fastidiosi, ma accettabili e possono dare problemi che vengono gestiti secondo le esigenze. Il dolore è soggettivo e non è quantificabile ed è dipendente dal tipo di cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
senza una diagnosi corretta(Rx panoramica,Rx Telecranio LL ed AP,Esame cefalometrico e VTO) ed un piano di trattamento idoneo , e ' praticamente impossibile effettuare un trattamento ortopedico come quello proposto.
L' espansione Rapida del palato viene praticata se vi è una contrazione dei diametri trasversi del mascellare superiore(cross bite).
Visto che da quanto descrive la bambina potrebbe avere una 2a classe forse con open bite( morso aperto da suzione dito),varrebbe la pena di prendere in considerazione trattamenti
con apparecchiature polifunzionali ( tipo Bionator).
Ne parli con l'Ortodontista.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La suzione del dito provoca spesso una contrazione palatale e una posizione più sporgente degli incisivi superiori. In caso di contrazione trasversale mascellare il REP è l'apparecchio più utilizzato. Faccia le radiografie richieste e faccia quindi la programmazione ortodontica completa come le hanno consigliato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it