Terza classe,postura lingua e espansione palato

Gentili Dottori,
cercherò di essere il più breve possibile.
Sono un ragazzo di 22 anni,a 5 anni circa mia madre si accorse del famoso morso inverso,mi portò da diversi dentisti fino a che trovammo quello giusto che le spiegò della mia terza classe scheletrica.Inizia le cure a 6 anni circa con tutti gli apparecchi del caso(maschera Delaire,espansore palato,elastici vari). A quasi 17 anni tolsi tutto stanco di non avermi mai visto senza qualcosa in bocca,comunque il dottore si ritenne soddisfatto del risultato,ma arriviamo ai giorni nostri.
Dopo quasi 5 anni,prima di natale andai per un controllo(avevo paura che la mandibola si fosse spostata in avanti),il dottore disse che era contento e mostrò le foto di come ero da piccolo ai suoi collaboratori soddisfatto del risultato ottenuto.Ma rimane un problema.Palato stretto,e qui mi dice che sarebbe da mettere un espansore(per farvi capire nella parte posteriore ho i denti dell'arcata inferiore leggermente "più larghi" di quella superiore".Ovviamente mi sono informato sul fatto che alla mia età si lavora solo sui denti e non più sulla struttura ossea etc...Chiedevo una Vostra opinione su alcuni fatti che mi tormentano(nel senso che fatico dormire la notte)
-Se non avessi deciso di togliere l'apparecchio a 17 anni ora i risultati sarebbero migliori o ormai "i giochi erano fatti"?
-Questa è la cosa che più mi preoccupa,ho notato,o meglio scoperto che non è normale la mia postura della lingua.A riposo tengo la bocca semi-aperta e la lingua posa sull'arcata inferiore,inoltre in fase di deglutizione la lingua passa tra le due arcate
Vi chiedo quindi,è possibile che modificando la postura della lingua a suo tempo avessi potuto risparmiare soldi e fatica?possibile quindi che la mia malocclusione sia stata causata da questa postura?Oltre alle varie problematiche che già ho letto(postura generale,occhiaie dovute a respirazione orale),questa postura linguare può far recidivare la mia situazione?è possibile correggere ora la postura linguale?
Mi scuso per il linguaggio non preciso e Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
cercherò di rispondere brevemente: la 3a classe scheletrica
è una malocclusione che può essere intercettata in età infantile,
probabilmente come e' stato fatto da chi l'ha trattata.
Purtroppo l'evoluzione nonostante il trattamento precoce e '
verso la recidiva,ed il trattamento di elezione è quello chirurgico
ortodontico,anche per la contrazione del diametro trasverso del mascellare( palato stretto)
Inoltre aggiungiamo che da quel che racconta avrà verosimilmente una postura bassa linguale con deglutizione atipica e forse anche il morso lievemente aperto.
Alla sua età si può tentare una rieducazione logopedica della
deglutizione,non della postura,ma è un tentativo da perseguire
ancor prima di un trattamento chirurgico ortodontico.
Pertanto si consulti con un Collega che abbia nel suo team sia la Logopedista che il Chirurgo Maxillo fare il punto della situazione e trovare le migliori soluzioni possibili.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dr.De Socio innanzitutto grazie per la risposta.
Mi sembra di capire dalla sua risposta(capisco le sue difficoltà non avendo a disposizione nulla)che si potrebbe intervenire chirurgicamente sul palato senza toccare la mandibola?
Le dico questo perché esteticamente la mandibola non è sporgente(come lo era da piccolo).
Volevo inoltre chiederLe:ho delle occhiaie perenni!!ho letto che potrebbe derivare dalla respirazione sbagliata e quindi anche dalla postura della lingua,è d'accordo?O ritiene più verosimile L ipotesi che queste occhiaie derivino da un deficit nello sviluppo mascellare?O le cose sono collegate?
La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se il mascellare è retruso,verosimilmente vi può essere uno zigomo poco pronunciato,cosa frequente nelle 3e classi scheletriche,ed apparentemente avere un aspetto estetico simile a quello che riferisce.
Ma una visita dal Collega Maxillo andrebbe fatta comunque in ogni caso,specie per il discorso "palato".Poi non dimentichi le informazioni già datele sulla deglutizione atipica.
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Chiaro e conciso Dottore La ringrazio per la disponibilità,mi pare di capire che lei sia "contro" l'uso dell'espansore senza chirurgia alla mia etá...domani vado per la visita dal dentista e se lo desidera Le farò sapere cosa mi dice.
Non sottovaluterò il discorso lingua e deglutizione
Grazie ancora
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'espansore in un adulto oltre ad essere inutile per l'espansione del palato inteso come struttura scheletrica, può essere molto dannoso per il parodonto dei denti mascellari.
La postura linguale (e il frenulo linguale) oltre alla respirazione possono far parte del suo quadro di malocclusione. Certamente come detto un deficit mascellare determina un appiattimento nella zona degli zigomi.
Proprio per evitare lo "sfinimento ortodontico" che ha ben descritto con un trattamento di 12 ANNI, gli approcci attuali al trattamento delle terze classi in fase di crescita sono decisamente più ridotti come estensioni temporali di cura attiva.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ringraziando il Dott Spinelli colgo l'occasione per aggiornarvi.Ieri sera sono andato per il controllo,il dentista ha detto che i rapporti sono buoni e sono in prima classe,mi ha detto che secondo lui non c'è bisogno di chirurgia perché il mio palato non è esageratamente stretto o ogivale(non so cosa significhi).Per quanto riguarda lingua e deglutizione mi ha detto che ho sempre vado postura lingua bassa e deglutizione atipica ma che lui mi ha sicuramente insegnato a deglutire poiché lo fa con tutti i bambini.Ha detto che comunque posso imparare anche adesso e che se miglioro probabilmente non ci sarà bisogno dell'apparecchio,che secondo lui non è comunque indispensabile