Rapporto scheletrico occlusale

Salve ,
In seguito a un "telecranio" la diagnosi è:
Il rapporto scheletrico occlusione è del gruppo Ia .
Cosa significa? È una corretta occlusione?
Se è una malocclusione invece può essere corretta in qualche modo?

Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è un Telecranio che fa diagnosi di 1a classe dento-scheletrica.
Occorre una semplice visita ortodontica.
Il Telecranio è un accertamento diagnostico integrativo richiesto dall' Ortodontista ,su cui effettuare il tracciato cefalometrico ed il VTO.
Poi occorre un piano di trattamento.
La 1a classe ,secondo Angle ,viene definita dal rapporto canino e primi molari superiori e inferiori.
Se vi è un affollamento dentale, i rapporti delle basi ossee,pur se normali,non escludono la malocclusione.
Inoltre il Telecranio non dà informazioni sui problemi trasversali (cross bite) ,che possono coesistere in una 1a Classe....inoltre nella 1a Classe vi possono essere anche problemi verticali,ad esempio un "morso aperto "....
Segua il mio consiglio,si rivolga ad un Ortodontista.....

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia