contrazioni muscoli facciali

Buonasera, sono 18 mesi che ho montato un apparecchio fisso per una malocclusione di seconda classe e morso crociato oltre ad avere molti spazi tra i denti.
In questo ultimo periodo sto facendo molta fatica a sopportarlo anche se il mio dottore mi ha rassicurato che sono quasi alla fine della terapia.
Il fastidio che mi crea l'apparecchio mi rende molto nervoso; ho difficoltà di concentrazione, di fare un ragionamento su qualcosa di complicato tipo un calcolo matematico ma anche di relazionarmi con gli altri.
Rispetto ai primi tempi della terapia, ho notato che il mio metabolismo si è rallentato; a volte mangio e mi sento gonfio.
La notte ho difficoltà a prendere sonno e mi alzo in continuazione per il nervosismo.
Nell'arco di questi 18 mesi di terapia ortodontica, i miei capelli si sono indeboliti ed assottigliati.
In questi ultimi due mesi, avverto una sorta di rigidezza a livello facciale tanto da guardarmi allo specchio e vedere in me una sorta di faccia inespressiva, infatti faccio fatica a sorridere. La mia domanda è questa: può l'apparecchio fisso creare delle tensioni dei muscoli facciali tali da arrecare queste problematiche che vi ho elencato ?
Ogni volta che ritorno dal mio dottore per la visita mensile, noto che nel mentre riattiva l'apparecchio e quindi cambia le legature elastiche vecchie, avverto una sorta di rilassamento della faccia ma anche una sensazione di maggiore irrorazione di sangue al cervello
Vorrei porvi anche quest'altra domanda: nelle malocclusioni di seconda classe, nel corso della terapia ortodontica, oltre allo spostamento dei denti si hanno anche degli spostamenti della mascella e della mandibola ?
Vi chiedo questo perché su internet ho letto che le malocclusioni di seconda classe scheletrica sono caratterizzate da una discrepanza della basi ossee (mandibola e mascellare superiore) per cui la mandibola è troppo indietro (sfuggente) oppure il mascellare superiore è troppo in avanti o ambedue le possibilità.

Vi ringrazio anticipatamente,
per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
ho letto il suo lungo post e le faccio io alcune domande:
avverte/avvertiva click-rumori alle articolazioni temporo-mandibolari ancor prima dell'ortodonzia?
Soffre/soffriva di dolori muscolari/articolari ATM?
L 'apertura della bocca è normale o ridotta?
I movimenti sono lineari o no ?
Lamenta cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni?
Ha lombalgie,problemi posturali?Bruxa?
Le faccio queste domande perché spesso
in una 2a classe deep bite,sono presenti
problemi disfunzionali temporo mandibolari che vanno trattati prima dell'Ortodonzia.
Le allego dei link ,poi se ha domande sarò
lieto di risponderle.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, cerco di rispondere alle sue domande nel miglior modo possibile confessandole di essere agitato per
l'eventualità di essere incappato in qualche errore di terapia, senza mettere in dubbio la professionalità del mio medico che è molto apprezzato.

1) avverte/avvertiva click-rumori alle articolazioni temporo-mandibolari ancor prima dell'ortodonzia?

No

2) Soffre/soffriva di dolori muscolari/articolari ATM?

Prima e nel corso della terapia ho sofferto di lombo sciatalgia. Che in questo ultimo periodo non ho più.
Comunque quando mi alzo la mattina ho le vertigini e mi sento stordito.
Da alcune analisi del sangue, il mio medico di base ha notato un discreto aumento della prolattina.
Forse si può ricollegare allo stress della terapia.

3) L 'apertura della bocca è normale o ridotta?

L 'apertura della bocca è normale.

4) I movimenti sono lineari o no ?

Il mio medico mi ha fatto notare che ho la mandibola storta cosa che volendo si può correggere chirurgicamente dopo la fine della terapia. Lui mi ha detto che raddrizzare la mandibola non è strettamente necessario perché è una cosa più estetica per far combaciare la linea mediana.

5 ) Lamenta cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni?

Lamento cefalea e soprattutto vertigini.

6) Ha lombalgie,problemi posturali?Bruxa?

Ho sofferto nel corso della terapia di lombo sciatalgia.
Qualche problema posturale credo di averlo.
Soffro di bruxismo, a volte mi sveglio la notte senza respiro.

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Preciso che la mia malocclusione di seconda classe non è
deep bite ma una over bite.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Gnatologo esperto.
Non tutti i Dentisti e Ortodontisti coltivano
questa specialità.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per il consiglio mi rivolgerò ad uno Gnatologo il prima possibile.
Vorrei solo che mi rispondesse a questa domanda: nelle malocclusioni di seconda classe, nel corso della terapia ortodontica, oltre allo spostamento dei denti si hanno anche degli spostamenti della mascella e della mandibola?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No,si hanno solo spostamenti dentali .
Nelle 2e classi dento scheletriche open bite la terapia è combinata ortodontico -chirurgica.....
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, la consultazione a distanza da parte di uno gnatologo delll'ortopanoramica più altre lastre della situazione ad inizio terapia può essere utile a risali alla causa dei problemi ?
Il mio ortodontista mi ha indirizzato ad un gnatologo che però è in ferie. Data la mia situazione di forte ansia, quest'ultimo mi ha invitato ad inviargli le immagini digitali dell'ortopanoramica ed altro tramite mail.

Grazie.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le dico solo questo,poi si regoli come crede.
Quando visito un paziente già dall' anamnesi e dall'esame obiettivo ho in mano gli elementi per impostare la terapia.
Quasi mai,se non in casi eccezionali richiedo lastre
Questo vale per i pazienti disfunzionali e per i bruxisti.
Per i pazienti ortodontici sono necessari invece esami radiografici,modelli e foto
e quant'altro.....
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora, non vorrei essere inopportuno ma in questo momento è l'unico che mi ispira fiducia.
Le posso mandare anche a lei tramite mail le immagini in digitale della situazione prima dell'inizio della terapia ortodontica ?

Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Mi riferisco alle lastre.
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi ma visto lo stato di agitazione mi sono permesso di mandarle una mail con le lastre.
Valuti lei se rispondere. Spero che non le dia fastidio.

La ringrazio.
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La situazione di partenza è quella che ben
conosce,sarebbe interessante vedere la situazione attuale ,anche fotografica,anche con l'apparecchio montato.
Una domanda : la deviazione della mandibola a sinistra è uguale o aumentata?Il cross bite come è stato corretto (se è stato corretto),con l'espansione rapida?
Chi le ha detto che bruxa? Ha i denti consunti? Durante il sonno qualcuno la sente digrignare?
E' possibile che non abbia mai avuto click? Mi pare strano.......
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore, la prego dia un occhiata alle immagini che le ho inviato. La situazione di partenza la conosco da come mi è stata spiegata dal mio ortodontista, del quale adesso sto mettendo in dubbio la sua professionalità dato che lei mi ha detto che in alcuni casi, prima della terapia ortodontica vanno trattati problemi disfunzionali temporo mandibolari.
Non so se la deviazione della mandibola sia aumentata o diminuita. Il cross bite è stato corretto credo con degli elastici ortodontici che ho portato con regolarità. (la domanda è troppo tecnica).
Anche il bruxismo è da appurare con una visita gnatologica, spero il prima possibile.
Sarò ben lieto di mandarle delle foto allo stato attuale se prima però ha la possibilità di visionare le immagini che le ho inviato.

Grazie.
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Guardi,le ho proprio risposto ponendole "domande" in virtu ' delle lastre inviatemi.
Il bruxismo lo può appurare chi dorme con lei se fa rumore coi denti (bruxismo rumoroso) oppure rendersene conto lei stesso se serra le mascelle( bruxismo silenzioso) o se ha denti consunti.
Cordialmente

P.S. qualcosa sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora. Le ho inviato le mie foto allo stato attuale della terapia.

Si riesce a capire se è stata adottata una terapia corretta ?

Ritiene opportuno correggere la deviazione della mandibola con un intervento chirurgico ?

Ci potrebbero essere anche dei problemi alla mascella ?

La ringrazio.
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per quel che si riesce a vedere il trattamento sembra essere corretto.
Utile sarebbe un Telecranio in LL e AP,
ma comunque al posto suo mi tranquillizzerei sull'operato del Collega
Buona Serata
[#17]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per aver dedicato del tempo a visionare le mie foto.
La prego di rispondermi a quest'ultima domanda, dopo di che la lascerò in pace.
Da ciò che ha potuto vedere da quello che le ho mandato, ritiene necessario intervenire chirurgicamente dopo aver terminato la cura ortodontica o si può evitare ? So che in mancanza di un Telecranio è difficile pronunciarsi (lo farò il prima possibile), però volevo un suo parere.

Grazie e buona serata anche a lei.
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sembrerebbe ben compensato:si raffronti pero ' per correttezza col Collega che l'ha in cura.
Saluti
[#19]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html ci pensi molto prima di fare chirurgia e senta più pareri.
In presenza di click l'asimmetria mandibolare è frequente, prima tratti i rumori POI va rivalutato tutto.
Dia un'occhiata a http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#20]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il mio medico mi ha fatto notare che ho la mandibola storta cosa che volendo si può correggere chirurgicamente dopo la fine della terapia. Lui mi ha detto che raddrizzare la mandibola non è strettamente necessario perché è una cosa più estetica per far combaciare la linea mediana."

Far combaciare la linea mediana SIGNIFICA raddrizzare la mandibola.
Sto parlando di anatomia, ovvero dei due frenuli superiore e inferiore.
Ma se per linea mediana si intende la linea dei denti superiore e inferiore, va bene, purchè combaci con quella dei frenuli.
Spesso succede che la linea mediana (dentale) sia corretta, centrata, con una mandibola storta (centratura dei frenuli).
Questo assetto è spesso fonte di problemi e sintomi gnatologici.

"Lamento cefalea e soprattutto vertigini. "

Appunto.

Completamente inutile visionare panoramica e altri esami radiologici.
Occorre una VISITA GNATOLOGICA (reale).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#21]
dopo
Utente
Gentili dottori, in riferimento a quanto vi ho precedentemente scritto, mi sono fatto visitare da uno specialista in gnatologia.
La deviazione della mandibola a sinistra mi crea un evidente sbilanciamento facciale: infatti si vede benissimo che occhi e labbra non sono paralleli tra loro.
Questo medico specialista in gnatologia, mi ha consigliato di ultimare la terapia ortodontica e, una volto tolto l'apparecchio, di ricorrere ad un bite.
Ciò che non riesco a capire è questo:
l'eventuale bite che utilizzerò servirà a recuperare lo sbilanciamento con uno spostamento della mandibola ?
Il bite serve a manipolare le articolazioni temporo mandibolari ?
In pratica come funziona il bite ?

Vi ringrazio infinitamente,
in particolar modo il Dottor. Luigi de Socio.
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sono d'accordo, si deve procedere prima con un bite di riposizionamento,indi ad equilibrio occluso-neuro-muscolare raggiunto, si può continuare l' ortodonzia,o quant'altro.
Senta altri pareri e legga con attenzione cosa riporta un nostro validissimo Gnatologo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1157-prima-di-toccare-i-denti-attenzione.html

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Dottore, quindi, come mi aveva detto fin dall'inizio, è bene risolvere prima problemi temporo mandibolari e poi intervenire con la terapia ortodontica, se necessaria come nel mio caso.
Questo ormai credo non sia più possibile dato che sono passati 18 mesi dal suo inizio e credo sia bene ultimare la terapia.
Ciò che intende lei è quello di smontare l'apparecchio, recuperare lo sbilanciamento ATM, per poi rimontarlo una seconda volta?
Non credo che questa cosa abbia molto senso nel mio caso.
L'unica colpa è di chi ha sottovalutato la mia deviazione mandibolare, cioè il mio ortodontista.

Grazie ancora.
[#24]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non serve smontare completamente
l 'apparecchio( lasciare al limite solo i brackets), basta confezionare un bite ad hoc e solo in seguito finalizzare il caso ortodonticamente.(con l'apparecchio già in situ......)
Buona Serata
[#25]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ultimare la terapia ortodontica e poi intervenire a livello temporo mandibolare mi può creare
gravi problemi?

Grazie, ancora.
[#26]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io non so dirle quale sia la terapia corretta da seguire...
Non l'ho visitata.
Non so a quale punto sia la terapia ortodontica, se sia sulla "dirittura finale" o meno.
Non so neppure come si faccia a finalizzare ortodonticamente un caso con il bite in situ, che si opporrebbe ad ogni spostamento ortodontico.

Mi sento profondamente ignorante data la mia incapacità di elaborare piani di cura on-line, e non riesco a trovare elementi per sostenere che lo gnatologo, che l'ha visitata, abbia elaborato un piano di cura sbagliato.

Lascio quindi i suggerimenti ad altri che riescono dove io non so.
[#27]
dopo
Utente
Egregio dottor. Formentelli,
il non essere stato indirizzato, da parte del mio ortodonzista, a risolvere lo sbilanciamento mandibolare prima di intraprendere una terapia ortodontica, credo sia un qualcosa che faccia dubitare sulla professionalità della persona a cui mi sono rivolto.

Le spiego il perchè : una volta finita la terapia ortodontica, dovrò portare gli apparecchi di contenimento.
Mi spiega come potrò utilizzare un bite e allo stesso tempo gli apparecchi di contenimento da portare la notte ???
Le due cose non si conciliano.

Come mi ha fatto notare il dottor. De Socio, prima di intraprendere cure ortodontiche è sempre meglio risolvere problemi di natura gnatologica, a cui va data la priorità rispetto all'ortodonzia.

O sbaglio ?????

La ringranzio.
[#28]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, non sbaglia.
E tutto corretto quello che lei dice, e la sua risposta e suoi dubbi, che stravolgono a 180 gradi il m io pensiero, mi fa temere di non essere stato chiaro nel risponderle.

Ci riprovo, e riparto dal mio primo intervento.

La centratura della linea mediana anatomica (spostamento della mandibola) è condizione "sine qua non", unitamente all'assenza di dolori e sintomi, ovvero di problemi gnatologici, per intraprendere qualsiasi percorso di ortodonzia e riallineamento dei denti.

Su nostro suggerimento, lei ha effettuato una visita gnatologica da un professionista esperto nel campo, che le ha suggerito, visto che la terapia ortodontica è comunque in stato avanzato, di terminarla e in seguito di effettuare terapia gnatologica.
Anche lei, in un suo intervento, si era espresso in tal senso.

Il mio intervento è volto a sottolineare questo aspetto: non è possibile dirle on-line, senza valutare la sua situazione, se il collega gnatologo "ha visto giusto" o no.
Non ho elementi per dirle che abbia sbagliato, a differenza del pensiero del collega,

Da gnatologo tratto casi reali, spesso hanno ortodonzia sbagliata alle spalle.
Ma il trattamento lo faccio sulla situazione reale, non su quella ideale.

La contenzione deve essere ovviamente rivalutata, ma anche qui è impossibile entrare nei dettagli senza dati oggettivi.

I bite (quelli che allestisco io) centrano la mandibola e riequilibrinano la funzione e il movimento della mandibola e non solo la posizione, altri tipi di bite no.

Anche qui è impossibile darle una risposta univoca: dire "bite" è un pò come dire "pillola".

Spero di essere stato più chiaro.

Penso che lei abbia in mano ora una pluralità di elementi per confrontarsi con gli gnatologi reali ed effettuare una scelta consapevole.
[#29]
dopo
Utente
Dottor. Formentelli,

le posso inviare per email le foto della mia situazione attuale, per darmi almeno un giudizio visivo ?

Grazie.
[#30]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Invii pure (facciamo una eccezione) , sarà comunque qualche elemento in più di valutazione.
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
mail inviata
[#32]
dopo
Utente
In virtù di quanto si può vedere dalle foto mi consiglia di fare anche una tomografia assiale computerizzata o indagine radiologica tridimensionale o TAC ?
Per capire di che tipo di deviazione si tratta.
Il mio gnatologo me l'ha sconsigliata.

Grazie.
[#33]
dopo
Utente
Ho rispedito l'email con le foto all'indirizzo presente sul vostro sito.
L'email del profilo è diversa da quella del sito.