Sensazione di molari che si spostano

Salve gentili Medici, sono un ragazzo di 22 anni. Ho sofferto di malocclusione dentale quando ero piccolo, da molti anni ho risolto il problema, mettendo vari apparecchi dentali. Da molti anni l'ortodonzista mi ha estratto i due denti del giudizio sotto gengiva dell'arcata inferiore, sia dal lato destro che dal lato sinistro, perché il mio ortodonzista mi disse che quando mi fossero spuntati i denti del giudizio, essi avrebbero spinto i denti dell'arcata inferiore, facendomi ritornare di nuovo la malocclusione. Da un po' di anni, quando provo a premere la lingua tra lo spazio tra il secondo molare ed il primo molare dell'arcata superiore, e come se avessi la sensazione che si muovessero i molari, come se ci fosse un piccolo "tac". Questo mi succede sia dal lato destro che a quello sinistro. Non mi sono spuntati ancora i denti del giudizio dell'arcata superiore.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Vorrei inoltre sapere quali esami diagnostici dovrei effettuare per capire e risolvere il problema. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cosa dice il collega che l'ha in cura? Sarebbe interessante saperlo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Dottor Tonlorenzi, e da molto tempo che non ci vado più. Volevo un vostro parere in merito, e quali esami diagnostici effettuare, perché ad occhio penso che non si possa capire.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve
penso sia necessaria una rivalutazione clinica esaminando anche l'eventualita'
di problemi parodontali legati alla sensazione di "mobilita" dentale da lei avvertita,escludendo nel contempo la presenza di parafunzioni( bruxismo).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Rivalutazione clinica dice il collega (giustamente)..... si muovono solo o hanno anche segni di usura? Di notte bruxa? Senza vista reale quello che si dice ha poco senso. Ha approcciato il Suo problema come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia, se non si fida più senta un secondo parere. Tenere in bocca un dispositivo ortodontico senza controllo professionale può arrecare danni alla sua bocca. Vada a visita da un collega e ci faccia sapere quello che le dirà.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Tonlorenzi, ripeto solo quando provo a premere la lingua tra lo spazio tra il secondo molare ed il primo molare dell'arcata superiore, e come se avessi la sensazione che si muovessero i molari, come se ci fosse un piccolo "tac", quindi senza nessuna usura. Non soffro di bruxismo. Ricordo solo che un po' di anni fa che andai dall'ortodonzista dicendogli il problema, mi fece sdraiare sul lettino con la bocca aperta, colpendomi leggermente i molari con uno strumento (non so quale sia), ma sembrava tipo il martelletto per il ginocchio. Ma mi disse che non c'era nulla. Vorrei capire precisamente solo quali esami diagnostici dovrei effettuare, grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Non c'è nessuno che può rispondermi? Quale esame dovrei effettuare?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La cosa migliore sarebbe fare una radiografia endorale per vedere la situazione dei denti se c'è stato (è possibile) un riassorbimento osseo. Io nel mio studio comincerei da li e dall'esame delle gengive per vedere se sanguinano. Senza queste valutazioni non è possibile dire nulla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dottor Tonlorenzi. L'aggiornerò.