Allargamento palato

salve,
ho una lieve 3 classe con palato alto e stretto. Questa è la diagnosi del dentista. Mi pare di capire che il problema sono i denti e non di osso.
La lingua non è al suo posto normale e spinge verso i denti inferiori comportanto che i denti sono in avanti rispetto a quelli superiori.
Allora prima andare dalla logopedia e poi semmai risolvere i denti col bite. Avrei delle domande:
1)Perchè la lingua non è al suo posto,da cosa deriva?
2)Il bite sposta la mandibola o i denti e dopo il bite bisogna mettere l'apparecchio con le classiche stelline?
3)Ma quello che vorrei capire di più è che l'allargamento palato chirurgico(non ho più 18 anni) incide sulla mascella e sullo zigomo tipo c'è un miglioramento estetico?
Allargato il palato bisogna mettere il classico apparecchio perchè i denti sono distanziati tra di loro?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In una terza classe scheletrica l'approccio e' combinato chirurgico -ortodontico.
La postura linguale bassa puo' essere associata e responsabile della maggior crescita mandibolare come cofattore.La lingua che durante la deglutizione non va verso il palato e si spinge tra le arcate e' sinonimo
di deglutizione atipica, che andava corretta a suo tempo.
La logopedia a 30 anni non da' risultati significativi.Di questo va tenuto conto nell'iter ortodontico-chirurgico.
Ma ancor prima vanno escluse patologie disfunzionali temporo-mandibolari(se lei
parla di bite dovrebbe esserne a conoscenza).
L'allargamento del palato influisce in modo significativo sulla respirazione.
Se la correzione chirurgica prevede un avanzamento del mascellare,si ha il miglioramento estetico che lei sottolinea(zigomi).Si chiarisca bene con il suo Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie della risposta.
Non noto la mandibola sporgente in avanti. sono i denti ad essere in avanti,non l'osso. la malaocclusione puo essere solo dentale o riguarda per forza l'osso?
Più che altro noto una asimmetria del viso,un lato è più sviluppato rispetto all'altro. Di profilo,da una parte, mi vedo sfuggente(con poco mento e mandibola piu piccola poco proiettata)
Sono stato dalla logopedista che mi ha detto che si prende 1 anno di tempo con degli esercizi per la lingua per correggerla e poi dopo sarebbe partito il dentista con l'apparrecchio per i denti.
Il palato stretto e alto in teoria andrebbe allargato. Dopo l'allargamento i denti si distanziano tra di loro?
grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.....la malaocclusione puo essere solo dentale o riguarda per forza l'osso?...

La 3a classe e' scheletrica e per esempio, ad una mandibola anche lievemente piu'
sviluppata, puo' associarsi una mascellare micrognatico con diametri trasversi contratti ,che generano normalmente un cross -bite (palato stretto o ad ogiva).Di conseguenza se la mandibola come riferisce e' deviata,
potrebbe trattarsi di una deviazione funzionale per" masticare meglio"...
Durante la crescita la normale postura e deglutizione linguale,assieme alla muscolatura labiale competente,funzionano"da apparecchio ortodontico",permettendo una normale crescita e sviluppi mascellare e dento-alveolare.Ma se la deglutizione atipica o infantile persiste,cio' non avviene.
Mi chiedo,lei ha per caso anche il morso aperto?
Per esperienza personale alla sua eta' la logopedia funziona poco o niente.....ma tentar non nuoce.
Una considerazione : le e' stata fatta una diagnosi precisa,tenendo conto oltre che dell'esame obiettivo,di un report radiografico con telecranio in LL e AP con esame cefalometrico,modelli di studio,
eventuale CBCT massiccio facciale per la presunta asimmetria,valutazione ATM,parodontale e quant'altro?
Altrimenti rischiamo di parlare di "aria fritta" e non di Ortodonzia.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/571720-terza-classe-postura-lingua-e-espansione-palato.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Si chiarisca meglio con il suo Ortodontista,si faccia mettere per iscritto diagnosi e piano di trattamento dettagliato.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio di nuovo.
non ho un morso normale.(non mi ricordo di che tipo però) deglutisco male,respiro dalla bocca perchè non chiudo le labbra,mi sveglio con la bocca secca e nel palato,stretto e ogivale, ho delle pieghe che sento al tatto con la lingua. Pronuncio male la S e Z e incespico quando parlo.
Ho uno zigomo poco sviluppato come se fosse incavato,stessa cosa con la mandibola.
Ma quello che non si riesce a capire è come nata la postura della lingua bassa? all'improvviso, possibile? o le cause sono dalla nascita in genere?
Da piccolo avevo i denti superiori sporgenti perchè ciucciavo il dito e allora misi l'apparecchio. Risolto il problema lo tolsi. Adesso, da grande, è il contrario,ho i denti inferiori che sporgono in avanti per colpa della lingua che spinge sotto.
Gli esami di cui lei parla ho intenzione di farli da un chirurgo maxillo-facciale,ortognatico,plastico ed estetico(fa tutto) che ho già contattato. Non mi basta più il semplice dentista di famiglia con tutto il rispetto ma credo che la problematica sia più a fondo rispetto ad una semplice valutazione a vista che mi ha fatto durante un controllo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La gestione del caso deve essere effettuata da un team che comunque faccia capo allo specialista Ortodontista, che fa una diagnosi,poi ,se di pertinenza chirurgica, si raffronta col maxillo,se intravede problemi gnatologici,indirizza prioritariamente prima di ogni trattamento,il paziente dallo Gnatologo.
Questo mi sempra un percorso corretto.
Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
si un odontoiatra e maxillo facciale,il dottore fa entrambe le cose.
Un modo per mettere a posto la lingua di cui lei è a conoscenza? la logopedia a questo punto non so se sia corretta
grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non esistono altre possibilita' oltre la riabilitazione logopedica.Provi.
Cordiali Saluti