Incompetenza labiale causata da overbite verticale?

Buon giorno,
avevo scritto tempo fa in merito alla malocclusione dovuta ad abrasione dentale, e la sto risolvendo con i rialzi. Fin qui tutto bene.
Mi sono, però, accorto che il problema che mi creava maggiore disagio è l'impossibilità di serrare le labbra normalmente, senza cioè sforzare il mento. Il logopedista (presso cui sono stato in cura 2 mesi) mi ha detto che ho le labbra ipotoniche e che la sua attività è più indicata per i bambini in fase di crescita.
Ho il sorriso gengivale, non chiudo le labbra come gli altri e questo mi crea disagio nel relazionarmi perfino con amici e genitori. Non riesco a fissare negli occhi per più di qualche secondo. Tutto perchè mi sembra che guardino nel difetto, e non ho un "punto di appoggio/contatto" con le labbra che mi faccia sentire più a mio agio.
Quindi ne deriva un problema anche psicologico che a 26 anni ancora non riesco a risolvere.
Pensavo: se invece di labbro corto, si trattasse di un overbite verticale? Se fosse perchè gli incisivi dell'arcata superiore sono troppo sviluppati verso il basso (osservando l'arcata superiore si forma una ---._.--- dove ._. sarebbe la curva di incisivi. Questo nelle altre persone è lineare con i denti posteriori, quindi non c'è il gummy smile. Su tale overbite sbatto spesso il labbro superiore, ed p come se ciò mi IMPEDISSE di raggiungere il labbro superiore.
.
La mia domanda è, quindi, se all'incompetenza labiale possa essere associata come causa l'overbite eccessivo.
.
Grazie a chi chiarirà il mio dubbio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Manca un inquadramento diagnostico della malocclusione,se ha per esempio una 2a classe scheletrica con interposizione linguale da deglutizione infantile.
In una situazione del genere,si ha incompetenza labiale per ipotonia del labbro superiore,mentre al contrario il labbro inferiore è ipertonico per iperattività del muscolo mentale che interviene nel meccanismo di deglutizione.Oppure se questo non è il suo caso potrebbe avere un mascellare superiore con eccesso verticale e/o post-rotazione dello stesso,con esposizione eccessiva gengivale e labbro superiore "corto".
Consigli?
-valutazione gnatologica per fare il punto della situazione sui pregressi disturbi trattati e se ha necessita' di ulteriore terapia(vedi precedenti consulti richiesti)
-visita ortodontica per inquadrare se il suo è anche un caso ortodontico-chirurgico
_visita dal Logopedista per tentare una rieducazione linguale e/o labiale,non sempre facili alla sua età.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Rispondo con ordine:
- Non ho interposizione linguale (ma lieve seconda classe con mento un filo retruso).
- Dal logopedista ho seguito una rieducazione del labbro superiore per due mesi, con diversi esercizi il cui esito finale è stato esattamente come nella situazione iniziale (abbiamo constatato che ho labbro ipotonico, e che la soluzione NON è stata trovata con gli esercizi).
- il labbro inferiore quindi deve faticare di più per contattare con il superiore (ed è visibile il corrugamento del mento proprio perché le labbra non contattano normalmente). A questo proposito, però, abbiamo fatto un test in cui lui tirava una macchinetta collegata a un pezzo di plastica che avevo in bocca, per verificare quanto riuscissi a resistere con le labbra (e in questo caso invece le labbra resistevano bene). Eè in questo caso che ho pensato che, forse, non è tanto labbra ipotoniche, bensi l'overbite degli incisivi superiori che quasi ostacola l'incontro fra le labbra (non tendono all'infuori, ma in verticale).
- "Mascella superiore con eccesso verticale" intende che ho la mescella "lunga" ? In tal caso, si non mi sembra corta la distanza fra naso e labbro...ma sulla norma. Io anche sorridendo il minimo possibile mostro le gengive, se sorrido parecchio addirittura gli incisivi superiori VENGONO quasi TOTALMENTE COPERTI dal LABBRO INFERIORE.
- La risposta ottenuta dall'ortodonzista che mi sta curando con i rialzi è che secondo lui "sono fatto così, ed è come se qualcuno con i capelli biondi dicesse di non star bene e li volesse mori". Io credo che invece sia un pelino più grave la situazione, ma si vede che non ha mai sperimentato sulla sua bocca.
- La visita dal logopedista è stata praticamente inutile, come le ho detto poco sopra (lui stesso ha ammesso che con i bambini è ben diverso che in età ormai adulta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
....."Mascella superiore con eccesso verticale"
Vuol dire che il mascellare e' piu' alto che di norma e puo' essere anche ruotato (e lo si vede da un esame cefalometrico ).
Ciò comporta un esposizione gengivale e un labbro corto.
Chiaramente facciamo un discorso senza
esame obiettivo e rimaniamo nel campo delle ipotesi.A questo punto,se le ipotesi sono reali, le sarebbe d'aiuto anche un consulto col Maxillo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Anche mia mamma considera l'idea di rivolgersi al Maxilofacciale (che sarebbe il chirurgo? Lo stesso che fa i labbroni da papera alle vip? Mi auguro di no!).
Per quanto riguarda il mascellare da lei descritto, ha qualche parola chiave così da poter vedere su google dei casi e verificare se corrispondono al mio? Intanto grazie ancora!.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi mandi delle foto nitide di fronte,di profilo e del sorriso(ove siano visibili denti e gengive) e una teleradiografia laterale del cranio con panoramica al mio indirizzo mail,se crede.Più di cosi' non saprei come aiutarla.
Non confonda il Chirurgo Maxillo Facciale col Chirurgo Plastico.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
A quale indirizzo mail?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo trova sul mio profilo MI+ all'indirizzo dello studio.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
"mascellare superiore con eccesso verticale e/o post-rotazione dello stesso,con esposizione eccessiva gengivale e labbro superiore "corto".
Potrebbe essere proprio questo il problema, è il caso di morso profondo? Incisivi superiori che coprono in gran parte quelli inferiori?
La soluzione (previa verifica con esame cefalometrico) potrebbe essere quella di INTRUDERE gli incisivi superiori?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo,le opzioni sono diverse,ovviamente dopo averla visitata,visionate lastre(in particolare telecranio)ed esame cefalometrico.....
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ecco un breve video che riassume quello che (secondo me) rappresenta il mio caso.
Come notate gli incisivi superiori sono troppo "verso il basso" e il labbro inferiore ci sbatte addosso.
https://youtu.be/BTWRSCGuqr4
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe verosimilmente essere un caso simile ,ma ripeto,poiché ogni caso è a sé,
va fatta un' analisi accurata del suo,come in precedenza spiegatole.
Cordiali Saluti ed Auguri
[#12]
dopo
Utente
Dr. De Socio, le ho inoltrato le RX delle due arcate dentarie per mail.
Riesce a dirmi cosa ha notato? Anche quella linea curva a U degli incisivi superiori se sono correlati all'incompetenza labiale?
Grazie!