Odontoiatria

Salve a tutti dottori, vi riassumo in breve la mia anamnesi... a 16-17 anni persi nell'arcata INFERIORE un secondo molare a destra e un secondo molare a sinistra, questo con inevitabile spostamento dei denti davanti, più l'inclinazione in avanti degli ottavi e dei settimi coprendo le parti mancanti dei 2 molari che adesso non ho....
Ora a 24 anni ho montato in arcata inferiore l'apparecchio ortodontico per ripristinare la parte davanti dei denti, e fin qui ci siamo...
Poi parlando col dottore (nonchè amico di famiglia), vedendo su internet, gli ho detto che magari potevamo togliere gli OTTAVI, raddrizzare i SETTIMI e poi con lo spazio creato fare 2 impianti con denti nuovi....... tutto questo però mi è stato sconsigliato, perchè dice che ho un'ottima chiusura dentale ed i SETTIMI ED OTTAVI seppur inclinati colmano quello spazio vuoto dei SESTI mancanti non incidendo nella chiusura dentale....
Voi cosa ne pensate, vi prego datemi un consulto !!!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...."Ora a 24 anni ho montato in arcata inferiore l'apparecchio ortodontico per ripristinare la parte davanti dei denti...."

Si spieghi meglio,porta l'apparecchio per disinclinare settimi e ottavi per sostituire i sesti? L'uprighting dei molari è una procedura difficile ma possibile in mani esperte.Leggendo quanto riferisce,bisogna valutare in primis lo stato parodontale e poi se vi è spazio per il tentativo di disinclinazione.Sarebbe preferibile a mio personale avviso meglio eliminare gli ottavi per poter più facilmente(ortodonticamente parlando) raddrizzare i settimi aprendo lo spazio per due impianti.Ovviamente le esprimo un ipotesi,non potendola visitare ed avere immagini radiografiche.Ne parli chiarendosi col suo Ortodontista e ,nel casi di dubbi,senta pure un altro parere .
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Porto l'apparecchio per allineare solo i denti in avanti, il mio odontoiatra non vuole disinclinare i settimi ed eliminare gli ottavi...e lasciare la situazione così come sta, perchè dice che non ce ne bisogno ed ho una chiusura buona....
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È bene che sappia che la perdita di un elemento dentale,come nel suo caso,comporta l'inclinazione del settimo,con problemi parodontali,quali tasca gengivale e perdita ossea verticale.
Con l'uprighting spesso si risolve il problema.Forse lei anche non essendo del campo,ha ipotizzato la soluzione "corretta".Verifichi il tutto col Collega per quanto enunciatole(sufficiente un sondaggio parodontale e una rx endorale),e in caso dubitativo senta pure altri pareri.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. De Socio ho una domanda per lei.
Raddrizzando i SETTIMI (in questo momento sono inclinati) e quindi portarli alla loro posizione naturale può essere un problema???
Le spiego: perchè il mio dentista dice che adesso raddrizzando i SETTIMI si andrebbero ad alzare e quindi dopo averli raddrizzati dovrebbe limare i denti per poter far chiudere in modo corretto la mandibola....
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Raddrizzando i SETTIMI (in questo momento sono inclinati) e quindi portarli alla loro posizione naturale può essere un problema???..."

A volte può essere necessario un piccolo ritocco occlusale se si dovesse
creare un precontatto,anche per l'estrusione dovuta soprattutto all'antagonista.
Ovviamente il ritocco va prima "studiato" sui modelli in gesso.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il problema che descrive è un problema biomeccanico presente nell'uprighting dei molari. Esistono biomeccaniche per ovviare al problema (a condizione generalmente di estrarre l'ottavo). Ovviamente quanto detto ha il grosso limite di non poter vedere la sua situazione clinica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#7]
dopo
Utente
dottori ci sono aggiornamenti:
il mio odontoiatra e il mio dentista hanno detto che i miei due settimi inclinati da ormai 6 anni, si sono calcificati e quindi facendo l'uprighting si potrebbero danneggiare disinclinandoli e quindi portarli alla loro posizione naturale.... mi hanno detto una cavolata oppure potrebbe essere una cosa possibile???
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È possibile una anchilosi come le hanno detto,tuttavia a distanza e senza report clinici non è possibile darne contezza.Nel dubbio sentirei altre campane.
Cordiali Saluti