Protesi

buongiorno ho una protesi fissa da 6 elementi sull arcata superiore..premesso che la ho dal 2001 e tra poco vorrei cambiarla anche per un fattore estetico..
il fatto e questo al momento la protesi nn si muove..secondo voi posso attendere sino a settembre
poi ho fatto rx dentale e il risultato e stato questo
CARIE DA DECUBITO DEL 37 E ASSENZA DI APPREZZABILI FOCI PERIAPICALI
cosa potete dirmi al riguardo ?
in attesa risposta
cordiali saluti
aldo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per darle una risposta esaustiva è necessario verificare di persona lo stato della protesi fissa,immagino da 1° molare dx a 1° molare sin.,verificare la chiusura marginale,lo status parodontale,l'occlusione e quant'altro che il suo dentista curante sa bene.La panoramica non dice molto,meglio una serie di rx endorali per verificare se vi sono infiltrazioni o carie sotto le corone.La panoramica comunque va interpretata in sede specialistica per valutare la "famosa carie da decubito del 37"(ma per caso porta una protesi mobile inferiore con i ganci?) e la presenza o meno di lesioni periapicali(sempre meglio a riguardo le famose rx endorali).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
allora ho fatto rx con quella macchina che gira tutto intorno alla testa..per la protesi..trattasi di protesi fissa da 6 elementi all arcata superiore..i 2 incisivi centrali e i 4 laterali..la protesi e applicata sui miei denti naturali..i quali sono stati limati
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ribadisco quanto significatole in precedenza,occorre una valutazione clinica conpletatata da rx endorali,la panoramica non dà informazioni precise.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE ..IO EFFETTUATO UN ORTOPANTOMOGRAFIA
NN VA BENE _?
LA DIAGNOSI E STATA .CARIE DA DECUBITO DEL 37
ASSENZA D APPREZZABILI FOCI PERIAPICALI