Diastema

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e ho vari spazi tra i denti (precisamente tra i canini e i premolari per quanto riguarda l'arcata inferiore e tra canini e incisivi laterali e tra i due incisivi centrali per l'arcata superiore) non tutti della stessa larghezza. Il mio dentista ha detto che è dovuto a un rapporto impari tra denti e arcata mascellare. Lui mi ha subito consigliato come soluzione le faccette per chiudere solo lo spazio tra i due incisivi centrali, che è quello che mi dà problemi estetici. Però, per via dell'elevato costo delle faccette e della soluzione non proprio definitiva, vorrei optare per l'apparecchio. Quindi vi vorrei chiedere se è possibile optare per questa soluzione e nel caso quali sono le tempistiche.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente l'ortodonzia è una soluzione possibile per la chiusura degli spazi. Deve però essere fatta una valutazione completa del trattamento ortodontico per capire tutti i dettagli di occlusion e e rapporti dimensionali dei denti tra le arcate e dei denti rispetto ai mascellari. Valutare anche alcune funzioni come la deglutizione che potrebbero influenzare l'apertura di spazi... A quel punto sarà possibile avere un programma terapeutico per il suo casi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Un po' difficile dare una risposta senza fare una visita e senza una valutazione radiografica.
Per sommi capi i diastemi possono essere chiusi ortodonticamente. Va capito, però, perché ci sono questi diastemi in modo da poter fare un giusto piano di trattamento e valutare la soluzione migliore e duratura.
Se non si elimina la causa si rischia che i diastemi si riaprano nel tempo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it