Rimozione ottavi durante trattamento ortodontico

Buonasera,

Si possono estrarre gli ottavi inferiori inclusi durante un trattamento ortodontico? O è meglio farlo prima?
Devo mettere l'apparecchio fisso e ho ancora tutti e quattro i denti del giudizio inclusi. Non mi danno alcun fastidio o dolore per ora, ma una ortodontista mi ha consigliato la rimozione degli inferiori da fare prima dell'ortodonzia, perché sono storti, toccano sul nervo e quindi per prevenzione è meglio toglierli. Un'altra invece mi ha detto che si può fare nel mentre, cioè che posso fare l'intervento mentre in bocca ho l'apparecchio fisso montato (quindi senza doverlo smontare). A breve consulterò altri medici per avere un altro parere, ma siccome spesso leggo i consulti su questo sito ho deciso di scrivere anche io.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva perché non sappiamo qual'e' il piano di trattamento proposto.Le invio un articolo informativo sperando possa esserle d'aiuto

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, leggerò l'articolo che mi ha mandato.
Il trattamento proposto è l'apparecchio fisso sopra e sotto, e vedendo l'ortopanoramica mi hanno consigliato la rimozione degli ottavi semplicemente perché sono messi male e "toccano il nervo" e in futuro potrebbero darmi problemi. Però ho avuto pareri discordanti sul quando: c'è chi dice di fare prima e chi dice di farli durante il trattamento ortodontico. Io da ignorante in materia non so come regolarmi, posso solo continuare a sentire altri pareri sperando che qualcuno mi convinca. Dunque da quello che ho capito, gli ottavi non interferiscono con il trattamento ortodontico, mi è stato consigliato di toglierlo per prevenzione generale e non perché altrimenti non potrei mettere l'apparecchio. Ma io mi domando se sia "comodo" per il chirurgo operare in una bocca che abbia l'apparecchio fisso sopra e sotto, e quindi se sia meglio aspettare, togliere almeno gli inferiori e poi iniziare ortodonzia
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se sono completamente inclusi e nel piano terapeutico non è prevista la distalizzazione dei settimi,possono restare lì dove sono......

Cordiali Saluti