Elastici separatori incastrati sotto la gengiva

Salve dottori, praticamente da settembre ho 2 elastici separatori bloccati sotto le gengive, purtroppo la zona è molto infiammata e non risco a vedere gli elastici perché il mio dentista ha messo le bande. Mi sono lamentata ma lui continua a far finta di niente. Per favore consigliatemi cosa fare e quali potrebbero essere le conseguenze
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, gli elastici non si vedono, perché probabilmente sono stati tolti quando sono state inserite le bande. Con l'Odontoiatra non ci si deve lamentate inutilmente, ma occorre fare semplici domande: cosa servono gli elastici separatori? Perché non sono più presenti? Otterrà quindi le migliori risposte corrette, che non potrà mai avere in internet. Le ricordo che lei si è rivolta a un medico, che è responsabile di ciò che accade ai suoi denti, garantito da un ordine su cui lo trova iscritto, che certifica i suoi studi. I dubbi sono leciti e potrebbero esserci, se lei si fosse rivolta a un professionista non iscritto all'Ordine.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
No forse lei non ha capito.. È stato lui stesso a confermare che purtroppo gli elastici separatori sono incastrati sotto le gengive. E mi ha detto che non c'è niente di cui preoccuparsi.. Però la gengiva è molto gonfia e sento dolore.. Vorrei sapere cosa fare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, se lo faccia mettere per iscritto al più presto, in modo di essere chiari e capire tutto. Controlli che sia iscritto all'Ordine dei Medici e ci riscriva.
[#4]
dopo
Utente
Si, posso confermare che è iscritto all'ordine dei medici. Cosa intende per mettere per iscritto? Vorrei anche sapere quali potrebbero essere le conseguenze sulla mia salute
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente gli elastici separatori vanno rimossi d'urgenza perché forieri di importanti problemi parodontali,quali infezioni,perdita ossea ecc .A distanza non è possibile sapere cosa fino ad ora è successo,ma dai sintomi riferiti penso non sia assolutamente da sottovalutare.Si rivolga ad un Parodontologo perché è la figura professionale più indicata per affrontare e risolverle il problema.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Volendo posso denunciare questo dentista o sbaglio? In più in che modo possono essere rimossi gli elastici a questo punto?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
On line è sempre difficile dare risposte esaustive.Se non sono visualizzabili ad occhio e coperti dalla gengiva,necessariamente va allestito un lembo chirurgico per rimuoverli.Perciò le ho consigliato il Parodontologo.
Si relazioni con lo Specialista.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Lei mi consiglia di prendere provvedimenti legali?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia valutare dal Collega il caso e risolverlo,poi si regoli in base alla situazione contingente.

Buona Serata
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La rimozione degli elastici, di cui dubito la presenza, è fattibile da qualunque semplice odontoiatra; per questo che le dicevo di farsi mettere, al più presto, per iscritto su carta intestata e firmata, ciò che le è stato riferito e che ha scritto in questo portale. Altrimenti al in caso di contenzioso, lei dal giudice porterà aria fritta.
[#11]
dopo
Utente
Ho registrato la chiamata in cui il dentista mi dice che gli elastici sono sotto la gengiva.. Quindi..
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quindi, con la registrazione a volte si passa dalla parte del torto perché non è legale. Lei si presenta, richiede la conferma della presenza degli elastici e che non c'è niente da preoccuparsi, quando glielo ripete gli chiede: me lo scrive così me lo rileggo e non mi preoccupo. Vedrà che con probabilità non vi siete ben capiti.
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie dalle risposte. Vi pongo un ultima domanda, da una radiografia o da un ortopanoramica risulta se ci sono gli elastici sotto la gengiva?
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende dal materiale con cui è costituito l'elastico.
[#15]
dopo
Utente
Ma guardi era un elastico blu, credo sia di plastica o di gomma
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Alcune gomme e plastiche possono contenere materiali radiopachi. Il materiale lo conosce solo il suo odontoiatra e questo accertamento deve errore richiesto da lui devi sono le indicazioni, perché le radiazioni sono dannose alla sua salute. Lei dice che suo Odontoiatra ha la certezza che sono presenti sottogengiva, per cui la RX non trova indicazione. Posso capire se il dubbio fosse suo.
[#17]
dopo
Utente
Si lo so, però mi chiedevo per avere una conferma definitiva se dalla radiografia si vedono gli elastici oppure no
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non possiamo saperlo, la conferma non la deve trovare lei, ma la deve dare per iscritto il suo odontoiatra e vedrà che il quell'occasione le chiarirà tutto, senza Rx o altre inutili ricerche.