Secondo molare

Salve, vorrei chiedere secondo il vostro parere se è normale che i molari siano posizionati in questo modo?
In particolare il secondo molare a destra (specularmente). Sarebbe il caso di intervenire per un eventuale problema occlusale o non è un problema visto che esteticamente i denti davanti sono allineati?inoltre potrebbero avere problemi i denti del giudizio ad uscire tra qualche anno ?
https://s.yimg.com/tr/i/83e3e56599d74946acff189ac9106862_A.jpeg
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non basta una semplice immagine di una arcata per comprendere una buona occlusione o una malocclusione,ma l'insieme di entrambe ,per valutare determinati parametri dento-scheletrici ed occlusali che di norma in ortodonzia prevedono un iter o studio del caso che,per brevità, oltre l'obiettivita' clinica, non può prescindere dallo studio dei modelli in gesso montati in articolatore,dall'rx telecranio con esame cefalometrico,ecc,e poi non di minore importanza dalla valutazione della funzione mandibolare e di eventuali disfunzioni temporo-mandibolari se presenti.
Poiché l'argomento è complesso e va visto in sede specialistica, il mio consiglio, se vuole una risposta esaustiva al suo quesito, è quella di effettuare una visita presso un Collega Ortodonzista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, mentre per quanto riguarda i secondi molari è normale che siano posizionati in questo modo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non mi pare ci sia spazio a sufficienza in arcata.....

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il disturbo, saprebbe spiegarmi cosa è una trasposizione palatina (lieve) dei premolari ed una vestiboloversione dei settimi? E secondo lei potrebbe essere il mio caso?(anche se so che bisogna fare tutti gli accertamenti che ha descritto sopra per avere una risposta dettagliata)
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La "trasposizione"é uno scambio posizionale di due elementi dentari adiacenti, specialmente delle loro radici,
o come sviluppo/eruzione
di un dente in una posizione occupata
normalmente da un dente non adiacente.
Come tale, quest’anomalia è un tipo
estremo di eruzione ectopica che
determina un cambiamento nella
sequenza naturale dei denti permanenti.
E non mi pare il suo caso, ove vi è solo una linguoversione dei quinti(inclinati verso il palato).I settimi invece sono inclinati vestibolarmente,cioè verso la guancia.Cio' si verifica quando in arcata vi è mancanza di spazio.

Cordiali Saluti