Intrusione di tutti i denti compresi i premolari d

Gentili Dottori,
Vorrei avere un vostro parere circa un pensiero che mi affligge e che mi crea tanto stress.
Circa un anno e mezzo fa, ho deciso di rivolgermi ad uno specialista in ortodonZia e Gnatologia per correggere i miei denti che per via dei molari del giudizio, mi si sono accavallati i denti della parte inferiore, da canino a canino. La parte superiore era perfetta, non occorreva assolutamente correggere nulla. Inoltre gli dissi al dottore che non avrebbe dovuto intervenire nella parte superiore in quanto ero soddisfatta, avevo un bel sorrido e dei dei grandi.
IL dottore inoltre mi aveva detto avrei dovuto portare l’apparecchio ortodontico solo per 6 mesi.
L’apparecchio mi è stato messo sia nell’arcata superiore che in quella inferiore. IL dottore mi aveva assicurato che la parte superiore non l’avrebbe assolutamente modificata, l’apparecchio però andava messo per fare coincidere le due arcate.
Morale della favola, dopo un anno e mezzo porto ancora l’apparecchio e inoltre ha intruso tutta la parte superiore dei denti compresi i premolari.
Ma la cosa che mi rammarica è che l’arcata sia quella superiore che quella inferire è inclinata in un lato. Adesso i miei denti della parte superiore si vedono a mala pena. Mi ha completante rovinato il sorriso.
Essendo non soddisfatta del risultato, ho chiesto al dottore di riportare nuovamente l’arcata superiore nella posizione naturale e lui mi ha detto che non è più possibile in quanto i denti della parte inferiore compresi i premolari li ha estrusi, e che non possono più ritornare allo stato di prima, mi spiegava che l’unico modo di intrudere i molari dell’arcata inferiore può avvenire solo tramite intervento chirurgico.
La mia domanda è la seguente:
Si possono intrudere denti e premolari della parte inferiore dopo essere stati estrusi ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto emerge un trattamento incongruo con inclinazione del piano occlusale,e probabilmente una deviazione mandibolare funzionale.Il problema maggiore è che se la situazione è questa, la mandibola lavora in torsione,scatenando tutta una serie di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari(click,cefalea,possibili dolori articolari/muscolari,vertigini,acufeni,
problemi posturali) come può leggere nell'articolo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se la situazione è questa deve rivolgersi ad uno Gnatologo esperto per riposizionare normalmente la mandibola in una occlusione neuromuscolare stabile.Successivamente potrà essere finalizzata o con Ortodonzia o con Protesi.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia