Agenesia incisivi laterali

Buongiorno
mio figlio che il prox anno compirà 19 anni ha mancanza dalla nascita degli incisivi laterali.
Attualmente ha un "filo" incollato dietro l'arcata per mantenere gli spazi (un dente "finto" e uno ancora da "latte").

Abbiamo sentito un parere che ci ha detto che si potrebbero fare 2 impianti oppure anche 2 meriland.
I meriland ci hanno detto che sarebbero un dente "attaccato" al canino o all'incisivo centrale con una "aletta" che
potrebbe essere un'ottima soluzione "non ivasiva" che potrebbe durare anni e anni e poi si vedrà.

Secondo la vostra esperienza è meglio un impianto o un meriland in casi del genere ?

Grazie
molte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La decisione è legata alla presenza di spazio necessario sia per impianti che relative corone,e per valutare i volumi ossei adeguati per l'implantoprotesi è indispensabile una TC volumetrica della zona.Se non sussistono tali requisiti può optare per un Maryland Bridge.
Digiti su Internet Maryland per avere ulteriori informazioni.
La debita premessa è un esame obiettivo corredato da report clinici che on line non è possibile conseguire.Si consulti con un esperto implantologo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la cortese risposta. Le chiedo ancora gentilmente una cosa.
Se ci fosse l'osso e si potessero fare i due impianti, sarebbe meglio fare gli impianti oppure il meryland ?
Perchè vedo il meryland meno invasivo.....(se poi la gengiva si ritrae negli anni si vedrebbe l'impianto , mentre invece con il meryland non ci sarebbero problemi....).

Inoltre il meryland ci hanno detto che lo attaccherebbero solo ad un dente e non ai due denti di fianco (quindi lo attaccherebbero o al canino o all'incisivo centrale), anche se ho sempre pensato a meryland attaccati ai due denti di fianco e non a uno solo ! Non è che terrebbe di meno con il rischio di staccarsi a lungo andare???

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La scelta deve per forza cadere sul ripristino di due elementi dentali agenesici e quindi ripristinare due elementi anche "artificiali" dotati di radici(vite implantare)e corona dentale,anche per conferire armonia dei tessuti gengivali ,del tutto simile a quella dei denti adiacenti.Altre opzioni le ritengo non fisiologiche(è un parere personale,ma da molti condiviso),tenendo presente che il Maryland va incollato su 4 denti,canini e incisivi,altrimenti si decementa.La soluzione proposta non è in linea con la filosofia Maryland.Oltretutto i denti su cui va incollato il Maryland prevedono una seppur minima preparazione linguale e quindi una parziale "molatura"'.
Si rivolga ad un Collega esperto implantologo se vuole una corretta valutazione clinica.
Se crede la posso in privato indicare un valido chirurgo.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la scelta dei meryland cmq sarebbe solo provvisoria perchè alla fine ci hanno consigliato di mettere due meryland perchè nei ragazzi maschi preferiscono mettere impianti a 20-21 anni (adesso ne ha 18), quindi a crescita finita.
Grazie
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La scelta del Maryland "in attesa" è una buona scelta per vari motivi biologici data l'età.
Attualmente vari protesisti utilizzano il Maryland ad una sola aletta, quindi incollato su un solo dente come le è stato riferito, sostanzialmente senza preparazione del dente. La premessa per questo è la presenza di uno spessore libero in occlusione. Si tratta di dettagli tecnici che possono valutare solo i curanti con la visita

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, abbiamo chiesto un preventivo e ci siamo fatti spiegare bene come procedere per gli impianti degli incisivi laterali di mio figlio. Il dentista ci ha detto di fare 2 impianti sella Sweden (credo sia una ottima marca??) oppure un altra soluzione potrebbe essere un ponte da canino a canino senza fare gli impianti. Il ponte è meno costoso e non c'è il problema di fare impianto o rischi che poi tra tanti anni l'impianto magari muova o abbia problemi ma bisognerebbe 'far diventare piccoli' gli altri denti per attaccare il ponte. Voi cosa consigliate??
Grazie!
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no il ponte perché si andrebbero a intaccare denti "sani".
Faccia eseguire gli impianti da un Collega di comprovata esperienza.Non è la marca degli impianti che è dirimente,ma la esperienza e la capacità dell'operatore.Dalle sue parti c'è un ottimo Implantologo che è anche referente scientifico di Medicitalia....

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie,,,, potrei sapere chi è questo Implantologo se
possibile?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo trova sul sito: Referenti Scientifici Ortodonzia e Odontoiatria Medicitalia, ed è di vicino Cuneo( Mondovì).Lo contatti a mio nome.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie molte.
Cordiali Saluti