Rimozione rialzi e intaccamento dente

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi se è possibile che, rimuovendo i rialzi a seguito di una terapia ortodontica, il medico possa erroneamente intaccare una parte di dente sano. Premetto che mi sono stati fatti i rialzi durante il trattamento con materiale da otturazione e non la solita pasta blu che si usa. Al termine del trattamento mi sono stati rimossi i rialzi fatti con materiale di otturazione ma a me il dente adesso sembra più corto. È possibile che nel momento in cui si va a rimuovere il materiale di otturazione si tocchi anche il dente sano? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia controllare bene l'occlusione per verificare se i contatti sono corretti e tutti gli elementi occludono correttamente.È difficile nel rimuovere i rialzi limare il dente sano,ma tutto è possibile....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma mi chiedo se il dente è stato rialzato con materiale da otturazione e quindi è dello stesso colore del dente, come fa il dentista a capire se la parte che sta limando è composito o dente vero?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La consistenza è diversa e comunque un occhio attento sa come muoversi.....

Buona Giornata