Apparecchio fisso in età adulta

Buongiorno,
vorrei chiedere se vi sia speranza, alla mia età, di avere denti dritti (ed un bel sorriso).
Il problema principale è un canino non sceso, per il resto gli altri denti sono stortini e non perfettamente dritti.
Ho un paio di denti non miei, di porcellana.
Qualche anno fa mi ero informata per l'apparecchio fisso, ma la dentista che mi visitò mi disse che non avrei potuto utilizzare un apparecchio fisso, bensì mobile, cosa che esclusi dato che da bambina lo portai e l'idea di utilizzare un apparecchio mobile (seppur solamente la notte) mi causa disagio ed imbarazzo ed inoltre, credo, che un apparecchio fisso possa raddrizzare i denti in tempi più celeri; o sbaglio?
Altresì, quando è possibile ricorrere, in età adulta, all'apparecchio fisso?
Grazie molto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A)possibile ortodonzia in età adulta a patto che non sussistono problemi disfunzionali temporo-mandibolari,che vanno trattati preliminarmente per non peggiorare il quadro disfunzionale

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

B)La presenza di canino incluso in età adulta di cui non sappiamo dati clinici,escluderebbe comunque una disinclusione ortodontica,per la elevata possibilità di anchilosi.

C)Apparecchio fisso a qualunque età purché sussistano due condizioni fondamentali,l'assenza di problemi ATM e problemi parodontali da valutare in sede clinica.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottor De Socio,

mi sento di poter escludere problemi in ATM, dato che, proprio di recente sono stata dal dentista e periodicamente vado per i controlli; immagino se avessi problematiche di cui al punto A) il dentista mi avrebbe fatto presente la situazione.

Non capisco perchè mi fu consigliato l'apparecchio mobile.

Vorrei anche chiedere, se possibile: la presenza di denti artificiali, può pregiudicare l'utilizzo dell'apparecchio fisso?
In quanto tempo dei denti (di età adulta) si raddrizzano?
Avranno la tendenza a spostarsi nuovamente?

Nuovamente grazie, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Vorrei anche chiedere, se possibile: la presenza di denti artificiali, può pregiudicare l'utilizzo dell'apparecchio fisso?...

NO

"....In quanto tempo dei denti (di età adulta) si raddrizzano?
Avranno la tendenza a spostarsi nuovamente?...."

I tempi dipendono dal tipo di malocclusione,dalla diagnosi corretta,dall' assenza di abitudini viziate(deglutizione atipica) dalla situazione parodontale e dal "manico" del professionista....
Così pure le eventuali recidive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Nuovamente grazie dottor De Socio,

Buona giornata,
un cordiale saluto