Ultimo mese apparecchio spazio tra incisivi

Buongiorno, il giorno 30 agosto togliero l'apparecchio. . . all'ultimo appuntamento di luglio, l ortodonzista mi ha fatto uno splintaggio nell arcata inferiore togliendo il filo ma lasciando le piastrine, mentre in quella superiore mi ha lasciato tutto apparte gli elastici. Dunque filo metallico + pisatrine. I denti sopra erano perfetti, ora invece si sta creando uno spazio tra gli incisivi il che mi preoccupa molto perché a fine mese devo togliere tutto, inoltre non potrei tenerlo di più in quanto a settembre andrò al estero per trasferimento. Chiedo: é possibile che nel arco di quest nultimo mese i denti tornino "uniti" come lo erano prima? In caso contrario, il retainer li metterà a posto o sarà necessario altro tempo? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.A fine trattamento ortodontico di regola l'occlusione dovrebbe essere perfetta e non vi dovrebbero esserci "spazi".Si chiarisca bene con il suo Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ... mi sono recata in studio e mi è stato detto (da un assistente) che me li devo tenere così perché lo spazio potrebbe metterci 3 mesi per chiudersi . Oppure non chiudersi mai! Bella risposta! Sono senza parole
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta un altro Ortodontista per una chiave di lettura corretta.Lo spazio non deve esserci,e comunque,trovata la causa,si chiude prima.Faccia controllare anche bene l'occlusione.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora . Pensavo di far chiudere il diastema con del composito , nel caso in cui mi si dicesse che le cose vanno per le lunghe. Il fatto è che sono quasi 3 anni di terapia e sentirmi dire "tienili Così " mi sembra assurdo e deplorevole, soprattutto perché come dice lei a fine terapia non devono esserci spazi. Il fatto che abbia tolto la legatura elastica può aver influito? Ora ho solo filo e piastrine.Come dicevo prima erano perfetti, il giorno dopo dell' appuntamento si è aperto questo spazio , e mi sembra si stia allargando ogni giorno un po'. Scusi se la tedio ma sono molto prepccuoata proorio perché trasferendomi all' estero tra 1 mese i miei tempi sono molto ristretti e sto cercando di capire come si può fare
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda il parere di un altro Ortodontista per avere un parere clinico accurato.Purtroppo on line non è possibile aggiungere altro.

Cordialità