Correzione diastema

Gentili dottori volevo un consiglio. Ho un diastema abbastanza marcato, evidente tra i due incisivi superiori dovuto, a quanto risultato dall’ortopanoramica, all’assenza dei canini ed e risultato che in totale ho un agenesia di otto denti. Nn si vede tanto la mancanza dei denti se nn per questo diastema, il resto alla vista non da affatto problemi. Ora per correggerlo il dentista mi ha proposto innanzitutto un intervento al frenulo, mettere un apparecchio che mi allarga il palato e poi l’impianto dei denti mancanti. È un intervento che mi fa paura per il dolore che comporterà ed anche molto costoso quindi volevo chiedervi: è l’unica alternativa possibile? Ho sentito anche parlare di faccette ma bisogna sempre intervenire sul frenulo? Grazie per la vostra risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'..... Ho un diastema abbastanza marcato, evidente tra i due incisivi superiori dovuto, a quanto risultato dall’ortopanoramica, all’assenza dei canini ed e risultato che in totale ho un agenesia di otto denti. ..."

Probabilmente avrà l'agenesia dei laterali che è evenienza non infrequente.

".....Ora per correggerlo il dentista mi ha proposto innanzitutto un intervento al frenulo, mettere un apparecchio che mi allarga il palato e poi l’impianto dei denti mancanti. ..."

A 30 anni è impossibile "allargare" il palato se non chirurgicamente,se il frenulo è un frenulo tetto-labiale va rimosso per chiudere ortodonticamente il diastema.
Per il suo problema le consiglio di rivolgersi ad un esperto Ortodontista per una valutazione clinica accurata onde poter creare spazio per i laterali agenesici e sostituirli eventualmente con impianti.
Per quanto riguarda le altre agenesie,va fatta una valutazione clinica accurata che a distanza senza report clinici è praticamente impossibile.
Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia