Espansore rapido del palato

Buongiorno a tutti,
Tra pochi giorni andrò a prendere l'impronta per la creazione dell'espansore rapido del palato che metterò tra una ventina di giorni. Il mio palato si è conformato così per aver tenuto il ciuccio troppo tempo da bambina.
Ho 20 anni quasi e il mio overbite non è stato curato per motivi famigliari e, ora che posso farlo, voglio essere preparata a tutto. Sinceramente sopporto molto bene il dolore e non ne ho paura, sono disposta a sopportare tutto per non sentirmi più un coniglietto mentre sorrido. Volevo solo sapere nel dettaglio come farà la mia dentista ad applicarmi questo apparecchio: se c'è una preparazione, se devo mangiare solo certi cibi un po' di tempo dopo che l'avrò messo o se ci sarà bisogno di anestesia, ecc.. . Approssimativamente lo terrò 6 mesi. Se qualcuno risponderà lo ringrazio in anticipo e prego di non esitare ad usare termini un po' forti perchè non mi impressiona nulla e sinceramente non mi piace l'ignoto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esordisco col dirle che a 20 anni non è possibile espandere il palato se non chirurgicamente.L'espansore alla sua età provocherebbe solo una inclinazione vestibolare dei denti posteriori con molti rischi parodontali e a livello temporo-mandibolare.
Aggiungo che l'ortodonzia prima di una "terapia" prevede una diagnosi accurata con una serie di item,come esame del viso e dei tessuti molli,valutazione asimmetrie,valutazione abitudini viziate,foto intra ed extra orali,modelli di studio,ortopantomografia,telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set up su modelli in gesso,studio ATM e valutazione parodontale.Lei parla di overbite ( overbite è il grado di sovrapposizione verticale dei margini incisali, da rilevare su di un piano sagittale) e di "mettere un espansore" ma non mi dà altre notizie.
Se vuole fare domande faccia pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, sì so che è difficile alla mia età espandere il palato senza chirurgia, infatti il dentista già dalla prima visita a gennaio mi parlò di un'operazione, basandosi però solo sull'immagine della panoramica che avevo fatto con urgenza pochi giorni prima (l'unico dente del giudizio rimasto mi stava creando grandi problemi, gli altri 3 li ho tolti a 15 anni) . Mi fece fare quindi altri esami, tra cui il telecranio che ha citato , oltre ad alcune visite e trattamenti in studio . Quando portai in studio tutta la serie di esami richiesti guardò il tutto e mi disse che alla fine non avevo bisogno di chirurgia come aveva preventivato.
La mia arcata inferiore invece è larga il giusto. Il dottore mi ha inoltre fatto notare che ho una deglutizione anomala.
Non ho potuto curare da giovane l'overbite per problemi economici, ora che ne ho la possibilità (con molti sacrifici) spero di avere la giusta terapia prescritta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto alla sua età è possibile solo l'espansione chirurgicamente guidata(SARME o SARPE).Si faccia mettere per iscritto che non le occorre, in base ai report clinici in possesso(presumo carenti verosimilmente di rx carpo e rx vertebre cervicali C2-C3-C4 per stabilire con esattezza l'età ossea)la espansione chirurgica,ma bensì solo quella "tradizionale".
Segua questo consiglio.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
dopo
Utente
Dunque il fattore della mia età ossea aiuta a stabilire il mio bisogno dell'operazione?
Scusi le mie risposte sono curiosa
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'età ossea serve per valutare la possibilità di espandere la sutura mediana del palato.
La sutura palatale mediana permane allo stadio di sinfibrosi mediamente fino all’età di 12-14 anni nei soggetti femminili e 14-16 anni nei soggetti maschili, per poi incominciare lentamente a ossificarsi verso i 18-20 anni.Gli esami radiografici predetti servono per valutare detta possibilità.Chieda eventualmente i dovuti chiarimenti al suo Ortodontista.

Cordiali Saluti