Quale soluzione per correggere la rotazione di un incisivo

Da molti anni il mio incisivo inferiore (n. 32) è sottoposto ad una rotazione intorno al suo asse longitudinale. La causa sembrerebbe legata sia alla lingua che allo spazio esistente tra i denti della mandibola. La rotazione oramai è arrivata a 90 e questo, oltre ad essere esteticamente sgradevole (sembra quasi ci sia un buco tra i denti), rappresente un problema sia in caso di urto con il labbro (un potenziale taglio è più probablie) sia perchè l'incisivo superiore ci sbatte sopra e non consente più una adeguata chiusura. Il mio dentista mi ha suggerito, per motivo estetici, una ortondozia invisibile per motivi estetici (vista la mia età). La soluzione, tuttavia, non mi convince e chiedo: questo tipo di apparecchio (quelli in pastica trasparente) è in grado di intervenire in questi casi? Una soluzione con brackets in ceramica o zaffiro solo applicati ai denti inferiori non sarebbe più efficace ed altrettanto esteticamente accettabile?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una rotazione di 90 non è possibile correggerla con le "mascherine".
È necessaria una apparecchiatura vestibolare o linguale,ma prima di tutto è necessario uno studio accurato del caso,in particolare verificando se vi sia o meno "spazio" per derotare l'incisivo,e se siano o meno presenti problematiche parodontali.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, nel ringraziarLa del consulto, Le rispondo che tale ipotesi (parodontite) è stata esclusa più volte da diversi dentisti a valle di esami radiologici. Ciò premesso, le chiedo ancora se, in base alla Sua esperienza, una apparecchiatura in zaffiro o ceramica sarebbe applicabile ai soli denti inferiori e se avrebbe un effetto estetico comunque accettabile.

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso uno studio accurato del caso clinico,è possibile l'utilizzo sia dell'apparecchio vestibolare con le caratteristiche di "invisibilità"da lei citate,sia di quello "interno"
o linguale,a migliore "impatto estetico".
Ovviamente la scelta compete
all'Ortodontista.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho compreso.
Grazie per la sua cortese e competente risposta.

Buon lavoro.