Apparecchio invisibile

Buongiorno
Oggi ho cominciato il mio trattamento con un noto apparecchio invisibile! Vi espongo alcuni dubbi!
- A parere vostro è normale che il mio ortodonzista abbia volutamente lasciato un dente del giudizio Libero? Cioè non coperto dall apparecchio?
- Per quanto riguarda evitare della carie, e quindi una corretta igiene mi devo limitare a
Tener pulito gli allienatori con acqua e dentifricio? E lavare i denti ad ogni pasto e passare il filo interdentale?
- L apparecchio può dare delle allergie?
- si posso ingoiare dei residui di attachment (il medico mi ha detto creati con materia delle otturazioni) oppure residui di apparecchio? In questo caso possono causare danni!!
L ultima domanda è scritta proprio sulla scatola dei residui che si posso ingerire, sono un po’ preoccupato

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
-non inserire il dente del giudizio nell'apparecchio può essere normale, evidentemente non ha intenzione di modificare la sua posizione.
-consiglio di lavare gli allenatore con il detersivo per i piatti, i denti con spazzolino e filo interdentale.
-l'apparecchio può dare allergie, se ne accorgerebbe subito e interromperebbe il trattamento tempestivamente.
- anche se dovesse ingoiare gli attachment non succederebbe nulla.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... A parere vostro è normale che il mio ortodonzista abbia volutamente lasciato un dente del giudizio Libero? Cioè non coperto dall apparecchio?...."

Non è normale,perché potrebbe estrudere e creare interferenze occlusali,ovvero precontatti dislocanti ,con possibili
ripercussioni temporo-mandibolari.
Chiarisca bene tale aspetto con chi la segue.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia