Stripping arcata superiore si o no?

Buongiorno, sono in cura ortodontica presso un importante ospedale e centro di ricerca di Milano. Sto portando apparecchio metallico sopra e sotto per allineare i denti per problema affollamento e morso aperto soprattutto a sinistra. Alcuni ortodontici visti prima di affidarmi a questo ospedale mi dicevano di togliere dei denti, io non ero d'accordo, fino a quando qui mi hanno detto che si riusciva a fare un buon lavoro e un sensibile miglioramento del mio sorriso senza estrazioni ma allargando il palato (se si dice così). Noto però che da qualche mese i denti dell'arcata superiore faticano ad allinearsi (mi sembra ci sia poco spazio) anche perchè il medico vuole prima chiudere il più possibile il morso, ma mi sembra che la situazione sia ormai "ferma" da tempo. Sotto mi hanno fatto lo stripping, mi domando da sempre perchè non me lo vogliano fare ai denti superiori. Ho chiesto e mi è stato detto che sopra si fa solo in casi rari.
Cosa ne pensate?
Grazie molte, cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cercherò di essere conciso:l'affollamento nell'adulto non può essere risolto "allargando il palato" perché la sutura mesiopalatina si salda a 16-18 anni.L'opzione se necessaria prevista dal piano di trattamento può essere solo chirurgica.Da quanto mi riferisce(morso aperto) intravedo un "caso" complesso.Da premettere che la più importante causa di morso aperto è dato dalla persistenza della deglutizione atipica(lingua tra i denti durante la deglutizione),che sarebbe causa di recidiva sia nel caso di trattamento ortodontico che chirurgico-ortodontico.
Pertanto prima di ogni cosa andrebbe tentata,seppur difficoltosa alla sua età una riabilitazione della postura linguale attraverso la logopedia.Da non sottovalutare la possibilità di disturbi
temporo-mandibolari (dolore ATM,
Click,cefalea,cervicalgia,acufeni,
problemi posturali),che se presenti vanno trattati prima di una terapia irreversibile come l'Ortodonzia.Sullo stripping non posso esprimermi,perché il caso va inquadrato nella sua globalità(funzione in primis) e non solo sull'estetica che è il problema" minore" .

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti