Malocclusione II e invisalign

Buon pomeriggio,

Ho 24 anni, ho un affollamento dei denti e anche una malocclusione di II classe.
Sono andata da due ortodentisti i quali mi hanno dato dei pareri diversi e mi hanno confusa parecchio.

Il primo mi ha consigliato di mettere l'apparecchio fisso e di fare un intervento maxillo facciale mentre il secondo che non era necessario fare l'intervento e che nel mio caso potevo mettere l'invisalign per due anni e potevo risolvere il problema della malocclusione e poi continuare la cura con le mascherine

Anche cercando su internet trovo dei pareri diversi, vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In Ortodonzia è importante la diagnosi che si avvale di esame obiettivo,analisi dei tessuti molli e del viso(eventuali asimmetrie),valutazione abitudini viziate(deglutizione atipica),analisi dei modelli di studio in gesso,esami rx grafici(ortopanoramica,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO),eventuale set-up diagnostico,studio ATM e valutazione parodontale.Da quest iter assai complesso scaturisce un piano di trattamento individualizzato che può prevedere apparecchi ortodontici tradizionali o altro.Nel suo caso,se l'Overjet è importante,con la sola ortodonzia è possibile un "camouflage" attraverso una terapia estrattiva che "risolve" solo il problema dentale e non quello scheletrico che si avvale invece di un approccio combinato chirurgico-ortodontico.Non sottovaluterei la presenza di disordini temporo-mandibolari a volte presenti in una malocclusione di seconda e che vanno trattati preliminarmente.A distanza senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile indicare quale sia il "percorso"
più corretto.Le consiglierei di interpellare
una terza persona,che sia esperta sia dal punto di vista ortodontico che di problematiche temporo-mandibolari.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia