Canino che spunta a 27 anni

Buongiorno. Ho 27 anni e il canino superiore destro da latte. Il permanente non era mai spuntato e quello da latte non si muoveva minimamente.
Circa un mese fa è iniziato a spuntare sulla gengiva esterna, esattamente sopra al canino da latte, quello che penso sia il permanente.
Nell'ultimo mese è spuntato per almeno 5-6 mm un lunghezza e il dente da latte ora è molto mobile sotto.
È possibile che faccia cadere il dente da latte? Devo recarmi il prima possibile da un dentista per farmelo togliere e sperare che l'altro continui a scendere?
Purtroppo al momento non ho molto tempo disponibile e vivo momentaneamente lontano dalla mia città di origine e dal mio dentista di fiducia.
Aspettare che cada da solo il dente da latte, ammesso che cada, può peggiorare la situazione dell'altro?
Aggiungo che mi sembra orientato correttamente, in verticale, e che è spuntato alla stessa altezza in cui si trova l: altro canino permanente, in maniera simmetrica. È il dente da latte che ora si trova più in basso.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il canino permanente stranamente data l'età sta erompendo in posizione ectopica.È necessario rivolgersi ad un Ortodontista per riposizionarlo in arcata,previa valutazione dello "spazio" a disposizione.Necessariamente dovrà essere estratto il deciduo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Penso che lo spazio ci sia già ora (il canino da latte aveva un leggero spazio da un lato). Visto che mi sembra dritto il dente che sta crescendo, posso semplicemente fare io delle manovre e cercare di togliere il canino da sola? O vista l'età è meglio che sia un dentista a togliere il dente? Rischio di fare qualche danno alla gengiva?
Purtroppo potrò andare dal mio dentista di fiducia solo tra qualche settimana e questo dente "mobile" ormai molto in basso mi dà fastidio, soprattutto perchè mi fa chiudere male la bocca.
Essendo un dente da latte posso aspettarmi solo un piccolo buco da tamponare e un paio di giorni a cibi freschi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La certezza della presenza di spazio e della possibilità di allineare il canino in arcata la darà solo uno studio ortodontico del caso,per cui ritengo indispensabile un consulto dall'Ortodontista.
Il dente di latte se mobile può essere estratto dal suo dentista curante.Nessun problema per l'alimentazione.

Cordiali Saluti