Opinione sui trattamento ortodontico

Buongiorno dottori, sono una donna di 43 anni che presenta nell’arcata superiore canino ectopico e morso crociato.
Non ho mail voluto mettere l’apparecchio, ora mi sono decisa e il dentista a cui mi sono affidata mi ha proposto un trattamento con apparecchio linguale.
Faccio una premessa: il canino presenta una carie profonda nata in un punto per me non visibile e il dente ha assunto un aspetto opaco e piu scuro. Il mio dentista valutando radiologicamente la situazione del canino ha optato per la sua estrazione (preferisce non sacrificare un molare sano per un dente morto’) , ma qualsiasi dentista mi ha sempre detto che il canino non va estratto.
Il trattamento prevederebbe quindi di avvicinare di chiudere la fessura tra incisivo e premolare e di renderlo simile al canino.
Cosa ne pensate?
Grazie
Anna
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Le dico solo che il canino in un'ottica occlusale è molto importante nei movimenti mandibolari(guida canina).Per il resto solo uno studio ortodontico accurato del caso può dare le soluzioni necessarie per un'ottica terapeutica.Aggiungo inoltre che vanno esclusi prioritariamente problemi disfunzionali temporomandibolari(click,dolori Atm,cefalea,cervicalgia,acufeni ecc),prima di intraprendere una qualsiasi terapia sia ortodontica che protesica.
Le consiglio dato il caso clinico di rivolgersi ad un Ortodontista competente anche in Gnatologia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta.
Non ho mai avuto nessun problema di quelli da lei elencati e soprattutto la posizione del canino cosi in alto non credo che abbia avuto un ruolo se cosi si puo’ dire nel processo masticatorio.
E quello che mi preoccupa e’ il fatto che sia un dente ormai morto’, pertanto non vorrei salvarlo ( come? Devitalizzando? e avere poi problemi successivi.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si raccordi allora col dentista curante sulla valutazione dell' estrazione o meno,in quanto " la decisione " è competenza specialistica.

Cordiali Saluti