Canino incluso

Vorrei sapere se è possibile utilizzare l’ortodonzia linguale o l’apparecchio in ceramica trasparente anche nel caso in cui si debba riposizionare tramite trazione un canino incluso.
Ho parlato con il mio dentista riguardo all’apparecchio in ceramica ma lui me lo ha sconsigliato dicendo che è molto più fragile e delicato per questo tipo di trattamento.
Dato le tempistiche più lunge causa trazione canino, volevo sapere se le due metodologie citate sopra possono essere prese in considerazione per voi.
Invece l’estrazione del canino la escludereste a priori?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escludendo a priori l'estrazione del canino,entrambe le apparecchiature citate possono essere utilizzate.La scelta terapeutica comunque è di competenza dell'Ortodontista che conosce il caso clinico.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ritengo che la disinclusione del canino con apparecchiatura linguale richieda una buona esperienza pregressa dell'ortodontista nella specifica tecnica in questione. Si tratta di un trattamento relativamente complesso, e l'inesperienza con i trattamenti linguali potrebbe rappresentare un problema per eventuali difficoltà da affrontare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it