Agenesia dentale

Salve, ho 43 anni ma, fin da ragazza, presento un'agenesia dentale: mi mancano gli incisivi laterali inferiori che causano una spazio tra i denti proprio al centro della bocca. In verità, vista l'età e l'aspetto lavorativo di socializzazione, vorrei risolvere il problema velocemente e con un intervento NON ortodontico. In passato mi dissero che allargando i denti e facendo un'implantologia successivamente, avrei risolto il problema, ma vi chiedo non vi è una possibilità non ortodontica? Magari protesi fisse, faccette o ect? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escluderei ponti inferiori per non molare denti "sani" .Le opzioni sono due :o fa gli impianti oppure può fare un maryland bridge per mascherare l'inestetismo.
Ne parli con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, in che cosa consiste il maryland bridge?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ponte adesivo incollato sulla faccia linguale da canino a canino recante gli elementi agenesici.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la gentilezza e le faccio un' ultima domanda: le alette fanno male? Danno fastidio? Può essere una soluzione duratura?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le alette non danno fastidio alcuno e può essere una soluzione duratura con risparmio biologico e di costi contenuti,purché correttamente eseguito previo studio clinico del caso.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, credo che la risposta alla sua domanda richieda di osservare direttamente la sua bocca e la disposizione degli spazi. Non è detto che l'attuale posizione dei denti si presti ad una soluzione protesica immediata con Maryland o con impianti. La necessità di ortodonzia potrebbe essere legata all'assenza di spazi adeguati tra le corone o tra le radici dei denti.
Esistono comunque trattamenti ortodontici invisibili, nel caso in cui questo sia indispensabile, che preservano tutti gli aspetti estetici e di socializzazione o lavorativi che richiede

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it