Urgentissimo : la barra transpalatale quanto deve essere distante dal palato???

Buonasera a tutti mi serverebbe sapere quanto deve essere distante la barra transpalatale dal palato (la barra in questione non so esattamente a cosa serve pero posso dire che è quella barra molto fina quasi un filo che collega le due bande cementate sui molari e che al centro e piegata in una sorta di u)
Chiedo quanto deve distare dal palato in quanto l’ortodontista a cui mi sono rivolto gia non mi sembra molto affidabile, agisce molto velocemente e senza spiegarmi le cose poi mi sembra strano che qualsiasi immagine ho visto la barra transpalatale è molto vicina al palato quasi lo accompagna quindi ha la forma del palato e dista sempre la stessa distanza mentre la mia barra da una parte e molto vicina al palato quasi lo tocca e dall altra e posta quasi diagonalmente e non credo questo fa parte della scienza non ci credo! (Semplicemente e stata studiata male e me ne sono accorto solo dopo un paio di giorni in quanto ho messo l apparecchio Lunedi e oggi sto vedendo i risultata di una barra studiata male in quanto ho i tagli sulla lingua che non si muove nemmeno in modo normale sia quando parlo che quando mangio e in gabbia)
Mi avevano avvertito sarebbe stata fastidiosa e po dolorosa ma a me sembra essere studiata male oppure la cosa piu probabile è che mi hanno dato lo studio di una forma di denti non mia! ! ! !
Da una parte la barra e attaccata dall altra distera dal palato 1 cm / 2cm (quando mi sembra deve avere una distanza costante di circa 2 mm) e assurdo questo potrebbe crearmi problemi sia alla lingua che ai denti credo (i problemi che potrebbe creare inoltre ditemelo pero vedo che non posso fare niente è palesemente sbagliata, mi basta che mi dire che cosi non va bene ci torno e vedra lui che cosa fare)
Se non vado che problemi potrebbe creare alla lingua gia tagliata e al movimento dei denti?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare.La barra palatina o di Goshgarian ha molteplici indicazioni a seconda del caso clinico
(ancoraggio,derotazione molari,ecc) e comunque non deve comprimere la mucosa palatina,ma essere "adagiata" su di essa.Se molto distante dal palato può interferire con la funzione linguale.Chiarisca il tutto con il suo Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva e mi scusi se la mia domanda/discorso è molto contorto...pero mi capisca sono un ragazzo che ha messo per la prima volta l apparecchio e noto questa cosa fuori dal normale (anche non essendo un dottore capisco che non è normale questa cosa).
Arcata superiore parte destra la barra si appoggia praticamente al palato mentre nella parte sinistra c’è una diagonale che parte dalla banda fino all’omega con una massima distanza anche di 1 cm credo non e possibile mi taglia la lingua mentre la parte destra che è adagiata al palato non crea problemi alla parte destra della lingua infatti i tagli si trovano nella parte sinistra.Io credo che la scienza non permette questo ahahhaha mi sta lacerando la parte sinistra della lingua che per forza di cose durante la deflutizioni e mentre parlo deve toccare questa barra che come lei sa e molto fina non credo che la scienza dica questo,anche perche questo tipo di barra (mi corregga se sbaglio) non funziona in base alla distanza dal palato non cambia nulla se è adagiata alle curve del palato invece che messa (poi ripeto solo da una parte) diagonalmente ahahahhaha
Non ce la faccio piu e sono solo pochi giorni,ora non immagino nemmeno come si possa intervenire che con le pinse non si puo mica piegare e adagiare il filo (barra transpalatale) al palato se l’apparecchio e messo ma neanche posso continuare cosi troppo distante dal palato non scherziamo...mi dica lei perfavore mi devo trovare preparato di fronte al dentista ad ogni sua risposta ahahah
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rechi domani dal suo dentista per modificare la barra,basta una pinza e via....roba di cinque minuti.

Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore...mi ha rasserenato davvero, domani vado.
Buona serata anche a lei!