Pressione lingua sui denti

Salve, ho da qualche anno il vizio di passarmi la lingua tra gli incisivi superiori, capita ogni tanto, con il passare degli anni gli incisivi potrebbero spostarsi?
Ho portato l apparecchio per diversi anni e tolto 4 anni fa e ora porto un apparecchio di contenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, dipende da molti fattori, i denti sono in continuo movimento, diciamo che stanno in equilibrio tra la spinta della lingua e il muscolo orbicolare. La contenzione permette movimenti diurni che vengono recuperati durante la notte. Ma per rispondere alla sua domanda occorre conoscere il suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ok capisco, però con la contenzione durante la notte in teoria posso prevenire lo spostamento dei denti anche se mi passo molto spesso la lingua sugli incisivi giusto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Teoricamente sì.
[#4]
dopo
Utente
Mi sono scordato di dire che l'apparecchio di contenzione lo metto durante la notte giusto perché mi evita il serramento dei denti, infatti il dentista dopo due anni mi ha detto che non serviva più stringerlo e utilizzarlo...ora che non lo stringo da anni, ha ancora una funzione di contenzione dei denti? E comunque posso stare tranquillo su una possibile recidiva dei denti? Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il cavo orale deve essere sottoposto a visita ogni 6 e nell' occasione si valuta anche queste apparecchiature.
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono appena stato dal mio dentista e mi ha detto che l apparecchio di contenzione non serve più a nulla se non per evitare che serri i denti durante il sonno...gli ho chiesto se questo vizio di toccarmi i denti con il dito e con la lingua col tempo possano spostarmi gli incisivi (nonostante abbia rispettato il periodo di contenzione dopo l apparecchio fisso e quindi il risultato è stabile ) ma non mi è stato chiarissimo. Potrebbe darmi una delucidazione per favore?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non è chiaro, forse manca un "non" nella frase tra parentesi. Sembrerebbe che ora il risultato sia stabile, con movimenti minimi impercettibili. Mi raccomando sempre il controllo tra 6 mesi.
[#8]
dopo
Utente
Penso di averla scritta bene la frase tra parentesi, il periodo di contezione tramite apparecchio mobile l'ho rispettata e quindi il risultato dovrebbe essere stabile secondo il dottore che mi visitò tempo fa...dunque se ho capito bene, come afferma lei, i miei denti non si dovrebbero spostare se me li tocco sempre con la lingua o con le dita. La ringrazio per la disponibilità
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
No, per quel che ho capito la situazione è stabile. L,la continua pressione con lingua e dita, può creare degli spostamenti dentali anche importanti.
[#10]
dopo
Utente
Ah ho capito, è da più di anno che ho questo vizio e non pensavo che mi potesse spostare i denti. Per fortuna non si sono spostati e ora cercherò di diminuirlo il più possibile ricordandomelo, potrei fare altro?
[#11]
dopo
Utente
Nel caso un dente si dovesse spostare leggermente, la contezione che metto da anni potrebbe rimetterlo a posto?
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2