Canino incluso

salve, nel febbraio del 2019 mi è stato applicato l’apparecchio sul palato a causa del mio canino sinistro incluso che era posizionato al centro del palato.

dopo 4 mesi di apparecchio, la cuspide è emersa e a giugno mi è stato rimosso tutto l’apparecchio, lasciandomi fino a settembre senza nulla in bocca
a settembre mi è stato messo il classico apparecchio con le placchette e tutt’oggi lo porto.

il canino tra un mese dovrebbe entrare in arcata, ora tocca sia il primo premolare sia l’incisivo laterale, lasciando però un piccolo spazio.

la mia domanda è la seguente, dopo che avrà raggiungo l’arcata qual’e il tempo stimato perché io possa rimuovere tutto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Molto dipende se ha ancora la trazione ortodontica applicata,oppure se il canino reca già l'attacco e l'arco ortodontico è inserito nello slot del bracket per permettere di collocare correttamente il canino in arcata. Inoltre va considerato anche che l'elemento una volta in arcata non debba essere deruotato.Poiché le variabili sono diverse è impossibile quantificare la tempistica.Chieda al suo Ortodontista che conosce bene il caso clinico.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia