Mio bambino 9 anni deve mettere un espansore e e allergici nichel! che tipo di aparechio ci vuole?

Salve mio figlio quasi 9 anni ha tolto dei denti e dunque ha bisogno sia di un espansore sia di mantenitore spazio! Essendo alergico nichel può mettere aparechio di materiale di acaio ?
Grazie mille quale è il vostro consiglio?
Quali sono altre opzioni?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non conoscendo il caso clinico e la diagnosi,nonche' il piano di trattamento,posso solo fornirle informazioni generali.Tenga presente che anche nell'acciaio chirurgico è presente nichel.
In un caso come quello di suo figlio è possibile utilizzare un espansore rivestito d'oro.Ma ricordi che anche le bande ortodontiche contengono nichel.
Un'altra opzione possibile(in alcuni laboratori ortodontici specializzati), è la costruzione con tecnologia CAD-CAM di espansori e bande "dedicati" costruiti in titanio,metallo assolutamente biocompatibile ed anallergico.
Ne parli con il suo Ortodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, il metodo ,, invisibile,, con mascherine può aiutare Luca? ( per mantenere i spazi ha tolto 4 denti ) e per espandere il palato ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le mascherine non possono espandere perché non hanno azione ortopedica.
E' necessario un espansore con le caratteristiche indicate.Per il mantenitore di spazio esistono varie possibilità a seconda del piano di trattamento che non conosciamo.Se si fa dettagliare dal Collega il piano mi riscriva in maniera tale da esserle maggiormente esaustivo.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I passaggi sono due.
Primo valutare il tipo di allergia, perché ad esempio l'allergia da contatto sulla cute, nella quasi totalità dei casi non provoca reazioni sulle mucose.
Secondo, se è necessario apparecchio senza nichel ci sono attualmente metodiche per realizzare apparecchi totalmente nichel-free. Come detto le mascherine non sono un'alternativa all'espansore del palato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie inazitutto per la vostra risposta veloce ! Oggi Luca ha tolto aparechio la situazione è abbastanza incasinata per noi ! Piano terapeutico per Luca ( perdita Precoce di 54,55 e 64,65) é mettere un espansore fiso sui molari definitivi ( morso profondo e molari sono rigirati nella propria ase) ! Dunque ERP più arco linguale più barratranspalatina ! Credo che Luca e alergico a più metali ... certo e che non ha tollerato aparechio e adesso vorrei capire : 1. Se espansore e obbligatorio ( ha morso anteriore ) oppure posso saltare questo passaggio e fare solo mantenitore di spazio ? 2. Come si possono rigirare nel loro posto i molari definitituvi ? Si può sensa espansore ? Grazie per risposta!!
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Dunque ERP più arco linguale più barratranspalatina ..."
Innanzitutto ERP e barra transpalatina non possono coesistere o l'una o l'altra.
Poi dovrebbe spiegare quale "apparecchio" ha tolto il ragazzo.

L'espansione è necessaria se vi è una contrazione dei diametri trasversi del mascellare superiore(cross-bite).
Il problema non è tanto il mantenimento dello spazio per i premolari permanenti(e'
necessario visualizzare almeno una panoramica per capire se il 14 e il 24 stanno per erompere),ma la eventuale mesializzazione(avanzamento) dei primi
molari,in un rapporto di seconda classe con gli antagonisti dell'arcata inferiore.
In tal caso oltre la "derotazione" proposta
dal suo Ortodontista,sarà necessaria una distalizzazione. Chiarisca bene tali concetti con chi la segue e come intende trattare il morso profondo.....
Per derotare e distalizzare esistono vari metodi,cosi pure se è veramente necessario "mantenere" lo spazio.
Purtroppo senza poterlo visitare ed avere report clinici è impossibile on line essere esaustivi.Concordo con il dr Spinelli sulla valutazione della allergia ai metalli e sulla realizzazione di dispositivi nichel-free.
Se ha dei dubbi sulla situazione senta un secondo parere di un Collega esperto.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Allora Luca ha tolto ESP ( era messo da 4 giorni) per discorso di alergia ! ESP era messo per discorso di maloclusione ( morso profondo ) ! Adesso stanno rivalutando piano B mi chemerano fra una setimana, Adesso io e mio marito vogliamo capire una terapia intercettiva se può fare ? Come ? Con un aparechio mobile ? Di silicone ? Vorrei trovare anche se pago di più per mio figlio la strada justa ! In che consiste esattamente terapia intercettiva? Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L' espansore non serve per il morso profondo,esistono altre strade,anche con apparecchi miofunzionali.La terapia intercettiva viene eseguita proprio per "intercettare" la malocclusione.Se la malocclusione è solo il morso profondo(ma non credo,vi sarà anche un problema dento-scheletrico,ad esempio una seconda classe seconda divisione),esistono tante strade tra cui quella citata.Il problema mesializzazione e rotazione dei molari è un problema esclusivamente "dentale" e non "scheletrico" e quindi non rientra nella terapia intercettiva in senso lato.Può essere trattato con biomeccaniche adeguate.Si faccia mettere per iscritto diagnosi,piano di trattamento e obiettivi finali,apparecchi eventualmente da utilizzare.Propenderei però per una chiave di lettura clinica migliore del caso rivolgendosi ad un Collega esperto.Dalle sue parti vi è una ottima Ortodontista.Mi scriva in privato se crede e le fornisco indicazioni in merito.
La mail dello studio è sul mio profilo MI+

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Si ha ragione c’è una prima / seconda classe rotrusione mandibolare ! Non è facile capire quello che hanno scritto !!