Apparecchio di contenzione

Salve, indosso un apparecchio di contenzione ormai da diversi anni frutto di un riaddrizzamento dei denti durato 5 anni...ora ho un dubbio, la contenzione può mantenere i miei denti dritti nel corso degli anni, inoltre, qualora si dovesse aggiungere un'abitudine viziata (pressione lingua, masticare penne...) la contenzione può mantenere i denti al suo posto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha una abitudine viziata quale ad esempio la deglutizione atipica,questa doveva essere corretta per tempo perché è una delle cause maggiori di recidiva
In caso di altre abitudini viziate quali lei paventa,in assenza di contenzione, i denti possono benissimo spostarsi.
Se ha una contenzione fissa il rischio è minore,di contro maggiore è il rischio di patologie gengivo-parodontali data la difficoltà nell' igiene.
Riterrei comunque opportuno un controllo dal suo Ortodontista per fare il punto della situazione.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, la mia è una placca di boston portata sia sopra che sotto, subito dopo aver tolto l apparecchio fisso per due anni il mio dentista la stringeva, poi ha detto non serviva più...ora sono passati diversi anni e l ho sempre messa di notte, può comunque esercitare il suo lavoro di contenzione anche con abitudini viziate (deglutizione atipica non ne ho)?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il risultato è stabile e non ha avuto recidive non dovrebbero esserci problemi,tenendo presente che i denti tendono a "muoversi"nel corso della vita e solo una contenzione "a vita" (cosa peraltro impossibile)potrebbe tenerci a riparo da eventuali" sorprese".
Se ha necessità o meno di continuare l'uso del device,lo potrà solo stabilire chi conosce bene il caso clinico.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, un'ultima domanda...la contenzione dovrei stringerla 'a vita' o ormai non è più necessario stringerla dopo tutti questii anni?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente la contenzione non è più necessaria dopo un periodo di 24 mesi.
Si chiarisca bene con il suo Ortodontista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sono stato dal mio ortodontista e mi ha detto che la contenzione è meglio che la metta poiché mantiene i denti nella loro posizione e non serve stringerla più. Tuttavia, io soffro di bruxismo e la contenzione mi aveva risolto questo problema fino ad ora, dove sono due giorni che mi sveglio accorgendomi che i denti si toccano...c'è un rimedio a questo problema?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Tuttavia, io soffro di bruxismo e la contenzione mi aveva risolto questo problema fino ad ora, dove sono due giorni che mi sveglio accorgendomi che i denti si toccano...c'è un rimedio a questo problema?."

Dovrebbe spiegare meglio cosa intende
per "i denti si toccano" perché non è chiaro.

Tornando al consulto precedente,la placca di contenzione che porta non va bene per il Bruxismo.
Le allego un articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ah si mi scuso, gli incisivi centrali superiori si toccano con quelli inferiori, leggendo l'articolo ho notato questo bite notturno...ma come faccio a mantenere la posizione dei denti cosa che facevo con la contenzione se quest'ultima dovrò sostiruirla con un bite?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiarisca se in occlusione abituale gli incisivi superiori coprono gli inferiori(overbite =il cui valore è di 2mm+/-2)oppure occludono "testa a testa" ,perché in tal caso le cose cambiano e di parecchio.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
No credo occludano testa a testa.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora non credo che sia stata curata bene la sua malocclusione originale,cos'era una terza classe? un morso aperto?
Mi dia i dettagli completi.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Sinceramente non lo ricordo, l'apparecchio l'ho portato circa 6/7 anni fa, era il classico apparecchio fisso (con i brackets) sia sopra che sotto...mi ricordo ad un certo punto dovevo mettermi degli elastici ai lati della bocca
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Comunque la sua non è una occlusione corretta e soprattutto non lo sarà da un punto funzionale.

Le invio un ulteriore articolo informativo
veda se ha sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
[#14]
dopo
Utente
Sinceramente non ho altri sintomi se non quello di battere gli incisivi superiori con quelli inferiori di notte. Nel caso avessi una malocclusione dovrei riportare l'apparecchio?
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'...Sinceramente non ho altri sintomi se non quello di battere gli incisivi superiori con quelli inferiori di notte..."

Penso che sia un bruxista.Fermo restando le sue preoccupazioni sul mantenere i denti allineati,un bite per il bruxismo avrebbe anche la funzione di contenzione,oltre che prevenire i danni causati dalla parafunzione.
Ne parli con il suo Ortodontista.

Buona Serata
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi la contenzione che sto usando la notte dunque può mantenermi i denti allineati anche se ho abitudini come passarmi spesso la lingua trai denti?
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho spiegato che la contenzione ortodontica non serve per il bruxismo.Un bite ha doppio effetto,sia sul bruxismo in quanto in base all' altezza permette un certo grado di strechting statico,da integrare con uno "dinamico"(Digiti su internet "Mandibular Strechting"per informazioni dettagliate) e nel contempo mantiene allineati i denti dell'arcata sui cui poggia.Non credo che porti due placche di Boston.
Se così fosse sarebbe consigliabile sostituire una delle due con un bite e fare eventualmente sull'altra arcata una contenzione rigida fissa tramite splintaggio.

Buona Serata
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, un po' di tempo fa mi si era staccato un gancetto laterale dalla placca di boston...la placca comunque aderisce perfettamente al palato, esercita lo stesso la sua funzione?