Malocclusione espansore del palato a 21 anni

Buongiorno, scrivo questo consulto più che altro per un consiglio, rispettando i limiti di una non-visita di persona.

Ho 21 anni ed ho una malocclusione accompagnata da un morso crociato laterale dx.
Praticamente a sinistra ho un'occlusione perfetta e il viso molto sviluppato mentre a destra no, avendo un problema di sovraffollamento.

In un primo consulto mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per espandere il palato, mentre con il secondo ortodontista ho optato per un'altra via.
Praticamente dovrò avere per alcuni mesi un apparecchio fisso sotto al palato per cercare "da come ho capito" di creare quel minimo di spazio necessario, per evitare di rimuovere dei molari.
e quindi non per espandere il palato ormai sviluppato.
3 Giorni fa ho iniziato il trattamento e non nascondo di aver un po' paura e di essere un po' timoroso in merito alla riuscita del trattamento.
Già ne ho parlato con il dottore da vicino e cerco di fidarmi, ma è vero che molto probabilmente non si avrà il risultato sperato?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto descritto è presente molto probabilmente una asimmetria dovuta a laterodeviazione mandibolare secondaria al cross bite. Va valutato se la malocclusione è di pertinenza chirurgica(probabile) o meno. Idem per l''espansione del palato impossibile con REP dato che nel maschio la sutura si salda sui 16-18 anni (in rari casi a 20).
In genere in tali casi sono presenti anche disfunzioni temporo mandibolari, che vanno trattate prima di qualunque altro intervento. Le invio un articolo sulla asimmetria e uno sul TMD, e poi mi farà tutte le domande che crede.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia