3 classe, morso inverso etá adulta

Buongiorno a tutti, grazie per questo servizio che offrite.

Capisco che solo uno specialista dal vivo puó darmi una risposta concreta in base ad esami e visite accurate.
Con il mio quesito oggi vorrei solo comprendere se quello che mi ha proposto nell ultima visita sia fattibile e se nell ambiente dell ortondonzia sia un tipo di operazione comune.

Ho 33 anni, in passato ho portato per anni l apparecchio mobile per un problema di morso inverso.
La mascella si é sistemata, purtroppo nel corso degli ultimi anni i primi 6 denti sotto sono scivolati di nuovo davanti.
Esteticamente non ci sono grandi problemi ma il dentista sostiene che se non si interviene potrá causare problemi in futuro di masticazione o a livelli ossei per il corpo.

Ha scartato l ipotesi di chirurgia, mi ha proposto di rimuovere i due premolari sotto, e dopo con l ausilio di un apparecchio mobile spingere i restanti 6 denti verso l interno approfittando dei due buchi.
L apparecchio mobile sarebbe Invisalign e la durata 24 mesi.

A vostro parere é l unica opzione sul tavolo oppure ci potrebbe essere qualche opzione meno drastica?
Onestamente 24 mesi con due buchi evidenti in bocca non sono uno scenario piacevole da immaginare.
Vi ringrazio

R.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La 3a classe scheletrica è per definizione chirurgica e soprattutto alla sua età l'unica soluzione percorribile è il trattamento combinato chirurgico-ortodontico. Non ha senso la terapia proposta, oltretutto con le mascherine.
Consideri inotre che spesso nelle terze classi sono presenti disturbi temporo-mandibolari(ATM) che vanno trattati prioritariamente.
Le consiglio di rivolgersi ad un esperto Ortognatodontista che lavori in tandem col chirurgo maxillo facciale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia