Espansore palatale non tollerato bambina 7 anni

Buonasera, a mia figlia di 7 anni é stato applicato 4 giorni fa un espansore palatale per palato stretto e per cercare di fare scendere i due incisivi centrali superiori, caduti da oltre 3 mesi.

Da quando ha messo l'apparecchio non mangia, non beve e vomita in continuazione, arrivando a dimagrire e a perdere completamente le forze.
così abbiamo deciso con la dentista di toglierlo domani.

Vorrei chiedere, ma é normale che un espansore palatale possa portare a questo?

Ci sono altri modi per far spuntare gli incisivi e allargare il palato senza ricorrere ad un apparecchio fisso?
Se questa é l unica soluzione... E mia figlia continua a non tollerarlo che soluzione c'é?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
non conoscendo il caso clinico e 'difficile darle una risposta esaustiva, tuttavia va valutata la necessità reale di un espansione rapida del palato, che normalmente ha tra le indicazioni cliniche la contrazione o il deficit dei diametri trasversi del mascellare. Se così fosse esistono strade "funzionali" che il Collega saprà illustrarle. A monte le ricordo che in Ortodonzia è indispensabile uno studio accurato del caso con foto, modelli di studio, rx ortopantomografia e telecranio con esame cefalometrico, VTO, e quant'altro(valutazione delle abitudini viziate, ad esempio deglutizione atipica) per impostare un congruo piano di cura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia