Recidiva ortodontica?

Buonasera,
ho tolto l’apprecchio da quasi 4 mesi, portando giorno e notte il retainer ortodontico (placca di Hawley).

5 giorni fa mi si è rotto e oggi sono andata dal dentista, il quale mi ha detto che mi sarà possibile ritirare il nuovo retainer tra 10 gg circa.

In questo periodo di tempo, c’è il rischio di incorrere in un’eccessiva recidiva ortodontica o ritornando a mettere il mio modellato sulle impronte post-brackets anche piccoli spostamenti tornano ad allinearsi?

Non vorrei vanificare un lavoro durato 7 anni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se lei ha un retainer fisso incollato ai denti(di solito canino-canino) oppure una placca in resina di contenzione rimovibile, perché parliamo di due cose diverse. Comunque non dovrebbero esserci problemi di recidive , tuttavia nella ipotesi remota si verificassero, possono essere tranquillamente risolte.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta.
Il mio è un retainer ortodontico rimovibile in resina, quindi ritornando a metterlo settimana prossima, piccoli ed eventuali spostamenti veriticatesi (già mi sono accorta di un minimo movimento dei denti) farà ritornare il tutto nella loro giusta posizione ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la placca di contenzione ha devices aggiuntivi (arco, viti, molle, ecc) per correggere una minima recidiva, la risposta è positiva. In caso contrario è possibile utilizzare un set di mascherine per correggere eventuali movimenti dentali sopraggiunti.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì, il mio retainer dispone dei due archetti laterali, tra l’altro si è rotto perchè l’archetto di sinistra si è spezzatoo.

Grazie mille
Saluti